Transizione equa
La digitalizzazione è un fattore essenziale nel nostro percorso per la transizione ecologica. Per favorire una transizione equa, ci impegniamo per diffondere le competenze digitali e legate alla transizione energetica, supportando dipendenti e stakeholder esterni a gestire i cambiamenti portati dalla trasformazione digitale.
Consideriamo le persone come il patrimonio di maggiore valore. Per questo motivo, il processo di digitalizzazione è accompagnato da un impegno a supportare la forza lavoro di Italgas attraverso iniziative di upskilling e reskilling, consentendo ai dipendenti di navigare efficacemente e anticipare i cambiamenti portati dalla trasformazione digitale. Questo approccio innovativo si è dimostrato sempre più efficace, fornendo alle persone di Italgas le competenze e gli strumenti necessari per interpretare ed utilizzare l’ampia quantità di dati generati quotidianamente dai sensori IoT installati nell’infrastruttura investiamo significativamente nei processi di sviluppo e formazione, con l’obiettivo di ispirare e guidare i comportamenti di tutte le nostre persone nel percorso di profonda trasformazione che abbiamo avviato. Il nostro obiettivo è di rafforzare le competenze chiave, supportare la trasformazione digitale e sostenibile e realizzare una cultura organizzativa inclusiva.
Poiché le principali sfide della trasformazione digitale passano dalle persone, il nostro Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029 prevede importanti investimenti in upskilling e reskilling, con un focus sul digital learning. Inoltre, con la Academy Italgas, garantiamo la continua crescita manageriale e culturale, veicolando il nostro purpose tra i diversi business e manager.
Una transizione equa suppone anche di diffondere ampiamente le conoscenze digitali e quelle legate al settore energetico: per questo stiamo avviando iniziative di formazione che superano i confini della nostra organizzazione.
Italgas per il futuro delle persone
Ci impegniamo per migliorare la qualità di vita dei nostri dipendenti, promuovendo salute, sicurezza e benessere e valorizzando la diversità e l’inclusione.
IG Academy
Per guidare il reskilling e l’upskilling delle persone del Gruppo, e favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del nostro piano strategico, abbiamo costituito una Corporate Academy.
IG Academy esprime il nostro modello di leadership e sviluppa programmi formativi basati su tre pillar: Excellence, People e Innovation.
- Excellence: gestione delle emergenze, tecnologie innovative, progettazione di opere, corsi di Project Management e molto altro.
- People: per il potenziamento di soft skills e capacità di gestione delle relazioni inter-personali
- Innovation: iniziative strategiche chiave, prodotti digitali interni e gas rinnovabili.
La nostra Academy prevede anche attività formative disponibili a terzi.
Crescere in Italgas
La crescita delle nostre persone rappresenta la nostra forza: per questo dedichiamo molta attenzione alla formazione e allo sviluppo dei dipendenti e collaboratori.