Politiche e certificazioni
Integriamo la sostenibilità e la gestione del business grazie a una governance solida e trasparente, che ci consente di crescere nel tempo rispettando l’ambiente, valorizzando le persone e interagendo positivamente con i territori e le comunità.
Le nostre politiche per un futuro sostenibile
Nella propria visione di approccio sostenibile al business, il Gruppo Italgas si impegna quotidianamente a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di quelli definiti dall’Unione Europea.
Gli indirizzi strategici del Gruppo, declinati nel Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029 in obiettivi e azioni nel breve e medio-lungo termine, sono sviluppati in coerenza con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e sono formalizzati in una serie di politiche che, muovendo dai principi espressi nel Codice Etico, delineano impegno e linee di intervento.
Le nostre certificazioni
Grazie al nostro sistema di gestione integrata, ci assicuriamo che le attività del Gruppo si svolgano in conformità con i migliori standard internazionali. In questa prospettiva, le certificazioni rappresentano un elemento imprescindibile.
Le valutazioni favorevoli espresse dagli enti certificatori riconoscono, infatti, il valore di un sistema unico e sinergico, che comprende la salute e la sicurezza delle persone, la prevenzione degli infortuni, la salvaguardia dell’ambiente, l’incolumità pubblica e l’uso razionale dell’energia, nonché la qualità globale e la prevenzione e il contrasto della corruzione.
Nello svolgimento delle sue mansioni, il CEO è supportato principalmente dal team esecutivo, che comprende il Chief Financial Officer, la General Counsel, il Direttore Human Resources & Organization, il Direttore Procurement & Material Management, il Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori, il Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità, il Responsabile Bludigit, il Responsabile Group Security e il Responsabile Strategy.
Queste figure, in quanto membri dell’Executive Leadership Team (comitato interno manageriale costituito dal CEO e dal Top Management), detengono la responsabilità anche delle iniziative di sostenibilità che rientrano nelle loro aree di competenza.
Relazione e dialogo con gli stakeholder
Avviare e mantenere un dialogo costruttivo con gli stakeholder è una leva strategica fondamentale per migliorare la nostra performance ESG e crescere ulteriormente. Per questo ci impegniamo ogni giorno a costruire relazioni improntate alla trasparenza e alla fiducia reciproca.
Approfondisci il nostro impegno
-
Il nostro ruolo
Il Purpose, la Vision e la Mission che abbiamo definito rappresentano la nostra bussola: esprimono il ruolo che vogliamo ricoprire, la nostra visione del futuro e il senso delle attività quotidiane.
-
Obiettivi, azioni e risultati
Con il nostro Piano di Creazione di Valore Sostenibile definiamo obiettivi e azioni misurabili per rispondere con efficacia alle sfide del settore e cogliere nuove opportunità di sviluppo.
-
Futuro sostenibile insieme
Crediamo nel valore delle partnership per contribuire alla transizione energetica. Per questo investiamo nelle alleanze internazionali e partecipiamo a tavoli di lavoro con partner ed esperti.
-
Indici e rating ESG
Lavoriamo ogni giorno all’implementazione di standard e best practice, con l'obiettivo di raggiungere risultati sempre più importanti nei principali rating e indici ESG.