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Servizio di qualità per i cittadini

Ci impegniamo per assicurare ai cittadini un servizio affidabile e di qualità, garantendo al contempo la sicurezza del sistema energetico nazionale.

Auto Italgas in fila per servizio di sicurezza e pronto intervento urbano, palme e edifici sullo sfondo.
Assicurare la qualità del servizio, per noi, va ben oltre i semplici obiettivi di business: la continuità, la sicurezza, l’accessibilità, il pronto intervento e l’efficienza complessiva del sistema corrispondono a una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti dei territori dove operiamo e dei clienti finali.
La sicurezza del servizio erogato ai clienti finali è il cardine della nostra attività e della nostra missione: dalla scelta accurata dei tracciati per le infrastrutture, all’impiego di materiali sempre più innovativi e sostenibili, alla costruzione delle reti, ai piani di conduzione e manutenzione delle reti, lavoriamo per mantenere inalterate nel tempo la qualità e le performance attese.
Per migliorare continuamente la qualità, la sicurezza e l’efficienza del servizio, investiamo in modo significativo nella digitalizzazione delle nostre infrastrutture di rete e nei processi.

Le nostre azioni per il servizio ai cittadini e al Paese

Assicurare-ai-cittadini

Assicurare ai cittadini un servizio di qualità, affidabile e sicuro

Monitorare-gli-aspetti-di-sicurezza

Monitorare gli aspetti di sicurezza organizzativa necessari a mantenere adeguati livelli di cybersecurity

servizio di qualità per i cittadini

Favorire la diversificazione degli approvvigionamenti energetici nazionali

I nostri target

  • SVOLGIMENTO PRATICHE DI NOSTRA COMPETENZA

    90%

    Evase in 10 giorni entro il 2028

  • 100%

    Evase in 20 giorni entro il 2028

  • ISPEZIONE ANNUA DELLA RETE PER RICERCA DISPERSIONI GAS

    200%

    Nel 2028

  • BIOMETANO

    400

    Impianti di produzione allacciati alla rete di distribuzione entro il 2029

  • TONNELLATE DI IDROGENO VERDE

    200

    Prodotte e distribuite nell’impianto P2G in Sardegna entro il 2028

I servizi a supporto dei cittadini e clienti in Italia

Come azienda attiva nella distribuzione di gas, ci impegniamo a garantire un servizio sicuro e di qualità a tutti i cittadini raggiunti dalla nostra rete, in conformità con quanto previsto dallo standard ISO9001. In tutti i Comuni dove operano le società di distribuzione del Gruppo, il supporto ai cittadini è garantito attraverso due numeri verdi: l’uno dedicato alle emergenze e al pronto intervento, l’altro al contact center.

Interagiamo con i nostri clienti anche tramite:

  • Il portale web Help Online, che include informazioni su disattivazione, attivazione, riattivazione, modulistica sulla sicurezza degli impianti e sul servizio di preventivazione digitale ClickToGas.

  • Il portale “MyItalgas”, touch point univoco dedicato ai clienti finali, oltre ai portali clienti delle società del Gruppo: MyMedea, MyToscanaEnergia e MySantangelo.

  • ClicktoGas, una modalità di sopralluogo digitale che permette di accelerare le tempistiche di emissione dei preventivi e rendere l’intero processo più sostenibile.

Click To Be Green, il nostro contributo alle aree verdi urbane

In collaborazione con le società di vendita, abbiamo lanciato un’iniziativa per piantumare alberi in base al risparmio di gas a effetto serra generato dai servizi ClickToGas.

WorkOnSite, l’applicazione per monitorare i cantieri

L’applicazione WorkOnSite permette un controllo sistematico e in tempo reale delle varie fasi operative in cantiere. Ideato e sviluppato nella nostra Digital Factory, (nota: creare link alla pagina dedicata alla Digital Factory in sezione Innovazione) consente in particolare di:

  • acquisire in ogni fase operativa i rilievi fotografici pertinenti;
  • attraverso sistemi di intelligenza artificiale, validare o meno la coerenza delle foto
  • con le normative e il capitolato d’appalto;
  • costituire una raccolta dati.

WorkOnSite è utilizzata da tutte le nostre imprese appaltatrici.

Il nostro sistema di smart maintenance

Immagine di un computer con mappa per GIS4WARD Italgas, per manutenzione smart e predittiva del network.
Abbiamo adottato GIS4WARD,  in partnership con il Politecnico di Torino, per una manutenzione sempre più smart e predittiva del network.
La tecnologia fa perno su un ecosistema virtuale che, attraverso la creazione di “mappe comportamentali” delle condotte, consente di programmare investimenti mirati e ridurre ulteriormente le dispersioni di rete e la nostra carbon footprint. Le mappe combinano infatti i dati raccolti dalle reti digitali e le rilevazioni effettuate con la tecnologia CRDS Picarro, all’avanguardia nelle attività di monitoraggio.

La-digitalizzazione-della-rete

La digitalizzazione della rete

Le nostre iniziative di digitalizzazione sono cruciali per rendere la rete di distribuzione del gas sempre più smart e affidabile.

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I nostri servizi