Dialogo e priorità
Coinvolgiamo attivamente i nostri stakeholder con modalità diversificate e flessibili per approfondire le loro priorità, individuare soluzioni di valore a lungo termine e cogliere nuovi spunti di miglioramento, rafforzando la rete di relazioni sul territorio.
Crediamo che instaurare relazioni basate sul dialogo e sulla fiducia sia essenziale per lo sviluppo responsabile del business, rafforzando la credibilità del Gruppo e mitigando impatti negativi. Coinvolgiamo attivamente tutti i nostri interlocutori per identificare temi e priorità che soddisfino le loro aspettative e orientino le nostre azioni e obiettivi. Ogni giorno ascoltiamo esigenze, opinioni e riscontri, monitorando la soddisfazione di ogni categoria per una crescita costruttiva e reciproca.
Ci impegniamo a far crescere una cultura della sostenibilità creando valore che, partendo alle nostre persone, arrivi a tutto il territorio.
Paolo Gallo
Amministratore Delegato
I nostri stakeholder e le attività di dialogo
Guidati dall’attenzione alle persone e all’ambiente alla base del nostro operato, identifichiamo ogni anno le principali categorie di stakeholder, predisponendo canali di ascolto e interazione calibrati sulle caratteristiche e sulle necessità dei diversi portatori d’interesse.
Un processo che ci permette non solo di intercettare con anticipo eventuali criticità, ma anche di valorizzare l’impegno del Gruppo attraverso iniziative sempre più strategiche e mirate, come il progetto dedicato ai nostri Sustainability Ambassador, vere e proprie “antenne” capaci di cogliere spunti e suggestioni, promuovendo azioni e comportamenti virtuosi nei territori in cui operiamo.
Relazioni etiche e solide
L’etica d’impresa permea tutte le nostre attività. Il sistema valoriale del Gruppo, che trova la massima espressione nel Codice Etico e in politiche rigorose, ispira la conduzione e la gestione dell’azienda nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, tenendo in considerazione la sostenibilità e la responsabilità d’impresa.
Dall’ascolto degli stakeholder ai temi materiali
A seguito dell’attività di ascolto degli stakeholder, analizziamo spunti e suggerimenti, per individuare temi e priorità a cui indirizzare il nostro impegno.
Aggiorniamo l’analisi di materialità con cadenza annuale, tenendo conto delle istanze degli stakeholder, dell’evoluzione del contesto regolatorio, della strategia di Gruppo e di qualsiasi fattore in grado di influire sulla capacità di generare valore.
La nostra Politica di Sostenibilità e Stakeholder Engagement
Attraverso la nostra Politica di Sostenibilità e Stakeholder Engagement, esprimiamo la nostra visione su temi ambientali, sociali e di governance rilevanti per l’identità aziendale e la volontà di creare valore duraturo per tutti gli stakeholder attraverso il dialogo continuo, la condivisione degli obiettivi e il rafforzamento di relazioni trasparenti e collaborative.
-
Il piano strategico 2023-2029
Il nostro approccio integra la sostenibilità nella strategia di business, per generare valore a lungo termine, completando la trasformazione digitale e guidando la transizione energetica.
-
Obiettivi, azioni e risultati
Siamo protagonisti dello sviluppo del Paese. Il nostro obiettivo è contribuire a un futuro più sostenibile, che generi opportunità di crescita attraverso target, azioni e progetti sempre più ambiziosi.
-
Indici ed ESG rating
Investiamo ogni giorno sul miglioramento delle nostre performance ESG, impegnandoci a mantenere un dialogo aperto con la comunità finanziaria, che ha valutato positivamente i nostri risultati.