Creare valore per territori e comunità
Il nostro territorio sta cambiando, così come il nostro modo di viverlo. Per questo vogliamo prendercene cura supportando l’occupazione, dando nuovo impulso all’economia locale e sviluppando progetti dedicati alle comunità in cui operiamo.
Le caratteristiche peculiari dei territori in cui operiamo – dai grandi centri urbani alle piccole realtà locali – rappresentano opportunità di crescita e innovazione irrinunciabili, che ci spronano a ripensare uno sviluppo sostenibile alla portata di tutti con soluzioni diversificate e su misura.
Per questo ci impegniamo a promuovere una solida connessione tra reti, territorio e comunità attraverso la collaborazione con enti, associazioni, fondazioni e organizzazioni no-profit. Insieme, realizziamo progetti e iniziative in favore della tutela dell’ambiente, della divulgazione della cultura, dell’innovazione tecnologica e scientifica, della ricerca e della formazione.
Vogliamo essere un punto di riferimento nella transizione energetica del Paese, accompagnandolo verso un futuro sempre più verde, digitale e resiliente. Per questo partecipiamo attivamente alla vita delle comunità in cui siamo presenti ogni giorno, portando energia sicura a persone e imprese e favorendo lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
Benedetta Navarra
Presidente Italgas
Per gestire al meglio i rapporti con il territorio e le attività di scambio con gli stakeholder, abbiamo definito anche una “Politica di Corporate Citizenship” che conferma e formalizza il nostro impegno, fatto di trasparenza, onestà e correttezza, rispetto a:
• Sensibilizzazione su temi del settore energetico e utilizzo responsabile delle risorse;
• Predisposizione di iniziative di formazione e educazione;
• Sostegno in ambito artistico-culturale;
• Inclusione e stili di vita sani attraverso lo sport.
Le nostre azioni dedicate alla cura del territorio e delle comunità
I nostri target
-
FORNITORI SUL TERRITORIO
+40%
Selezionati tra le PMI entro il 2028
-
COMUNI CON CONTRATTI DI SERVIZIO O CONCESSIONI
60%
Da incontrare ogni anno per il monitoraggio degli impegni presi, richieste di estensione rete, pagamento canoni e presentazione di nuove iniziative e tecnologie
-
Definizione di un modello di valutazione degli impatti aziendali entro il 2024
I nostri risultati
Offriamo una rendicontazione puntuale di tutti i nostri impegni, perché siamo convinti di poter generare valore condiviso e a lungo termine solo attraverso una comunicazione costante e trasparente delle nostre performance.
L’attività nelle scuole
Crediamo che fornire alle nuove generazioni gli strumenti più innovativi e le competenze necessarie per iniziare il cammino verso il futuro sia una responsabilità del tessuto sociale e produttivo del Paese, che non può in alcun modo prescindere dal dialogo tra scuole e aziende.
Ecco perché ci impegniamo ogni giorno a promuovere progetti educativi negli istituti scolastici di diversi ordini e gradi, con l’obiettivo di stimolare l’interesse, sensibilizzare e favorire la consapevolezza rispetto alle nuove sfide di sostenibilità e all’utilizzo delle risorse energetiche.
Gli incontri formativi
Nel 2023 abbiamo incontrato 490 studenti di 8 scuole elementari e medie in tutta Italia, per coinvolgerli sui temi più attuali. Nel corso di sessioni di un'ora e mezza, abbiamo approfondito origine e uso del gas metano come fonte energetica, la filiera del gas naturale e il futuro dell’energia.
LaNuova@Scuola
Anche nel 2023 Italgas e Medea hanno partecipato al progetto LaNuova@Scuola, promosso dal quotidiano La Nuova Sardegna per creare occasioni di scambio sul territorio. Gli alunni di 70 scuole superiori hanno incontrato i vertici delle società, indagando i temi del settore e il legame scuola-azienda.
Geoside White Energy Week
Dal 2017 Geoside porta avanti la White Energy Week, un percorso formativo che quest'anno ha coinvolto 27 classi degli istituti superiori di Emilia-Romagna e Sardegna, per avvicinarli ai temi dell’efficienza energetica, dell'adozione di comportamenti più sostenibili e delle professioni del futuro.
Toscana Energia: “Vivi sostenibile!”
Da oltre 15 anni Toscana Energia accompagna le nuove generazioni in percorsi sul rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. "Vivi Sostenibile" è l’iniziativa lanciata nel 2023 alle scuole primarie delle province di Firenze, Prato, Pisa e Pistoia con un laboratorio su energia e risparmio energetico.
L’impegno sul territorio in Grecia
Coltiviamo con passione il rapporto con i territori e le comunità della Grecia in cui siamo presenti, impegnandoci attivamente nella conservazione della biodiversità locale. Ci dedichiamo, per esempio, a progetti che comprendono la rigenerazione di spazi verdi, la manutenzione di parchi pubblici restaurati e la costruzione di nuove aree giochi, ma anche ad azioni pensate per contrastare il cambiamento climatico.
Offriamo, inoltre, il nostro sostegno a comuni e regioni nella distribuzione di buoni pasto a gruppi sociali vulnerabili, nella realizzazione di progetti culturali sul territorio e in caso di eventi del tutto eccezionali. In risposta alle gravi conseguenze del ciclone Daniel, abbiamo supportato nell’immediato le comunità colpite tramite il Gruppo Volontario delle Missioni di Salvataggio e all’Hellenic Rescue Team, fornendo loro cibo e beni essenziali.
Un impegno che si è concretizzato anche nel sostegno finanziario ai gruppi di soccorso intervenuti in seguito al grave incidente ferroviario nell’area di Tempi, nella regione della Tessaglia, a ospedali e organizzazioni senza scopo di lucro, ma anche nella sponsorizzazione di ricerche universitarie e competizioni scolastiche nazionali.
L'Heritage Lab di Italgas: duecento anni di memoria dell’energia
La nostra storia rappresenta un tassello importante dello sviluppo sociale e tecnologico del Paese. Per condividerla con le nuove generazioni e renderla fruibile a studiosi e ricercatori di tutto il mondo, abbiamo dato vita a un luogo di incontro fisico e virtuale dalle enormi potenzialità narrative: l’Heritage Lab.
Grazie alla partnership con la Fondazione Giorgio Cini, abbiamo trasformato il nostro Museo e Archivio Storico di Torino in un laboratorio dalle più avanzate tecnologie per la digitalizzazione in 2D e in 3D dell’intero patrimonio storico, industriale, artistico e culturale di Italgas, con un percorso che si svolge, allo stesso tempo, nel cuore dei documenti e delle operazioni.
4 archivisti, 2 paleografi, 3 bibliotecari e 15 operatori lavorano per:
Il sostegno alla cultura
Il nostro ruolo si concretizza anche nel mettere a disposizione tutta l’energia necessaria per sostenere il talento e tutelare il patrimonio delle comunità con cui dialoghiamo. Per questo ci impegniamo attivamente nella promozione dell’arte e della cultura, sia attraverso la sinergia con l’Ambasciata greca in Italia che con il sostegno ad alcune delle istituzioni più importanti e riconosciute sul territorio nazionale, come la Fondazione Teatro Regio di Torino, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Verdi di Pisa.
Il supporto al mondo dello sport e della salute
Con la stessa dedizione, supportiamo anche diverse attività sportive e di promozione della salute, per contribuire allo sviluppo di un tessuto sociale più inclusivo e attento al benessere di tutti. Ne è un esempio la collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel in occasione di campionati giovanili e ATP Finals, ma anche l’impegno che ci unisce all’Associazione LILT nella diffusione di una più efficace prevenzione oncologica sul territorio.