In partnership con i fornitori
Lavoriamo in sinergia con i nostri fornitori per garantire l’integrità e la sostenibilità dell'intera catena di fornitura, valorizzando l’impegno di tutti gli attori coinvolti nella filiera in linea con i principi che animano il Codice Etico del Gruppo.
L’attenzione crescente ai temi della sostenibilità e la necessità di misurare, gestire e mitigare i rischi ESG ci spingono a promuovere e incentivare la responsabilità del business non solo per il Gruppo, ma soprattutto per i nostri fornitori. Con loro ci impegniamo a creare e mantenere relazioni positive per centrare l’obiettivo più alto: offrire un servizio efficiente e sicuro a tutti i nostri clienti.
Guidati da questo proposito, poniamo quindi il monitoraggio costante dell’impatto ambientale, sociale e di governance sull’intera catena di fornitura tra le nostre azioni prioritarie, supportando i partner in tutte le fasi del loro processo di crescita.
La gestione della catena di fornitura e la condivisione dei nostri principi diventa sempre più importante per guidare l'efficienza del nostro lavoro e lo sviluppo di un futuro sostenibile.
Raffaella Marcuccio
Direttore Procurement e Material Management Italgas
Ciascun fornitore è tenuto ad abbracciare i valori che guidano l’operato aziendale. Attestando di aver preso conoscenza dei principi del Codice Etico di Gruppo e del Codice Etico dei Fornitori attraverso la documentazione contrattuale, ogni soggetto coinvolto si impegna al rispetto dei più alti standard internazionali in materia di diritto del lavoro.
Chiediamo, inoltre, ai partner di aderire al Patto Etico e di Integrità e di conformarsi alle nostre politiche su sostenibilità, corruzione, diversità e inclusione, Diritti Umani e gestione integrata di salute, sicurezza, ambiente, qualità ed energia, per garantire una collaborazione proficua e trasparente.
Le nostre azioni per una catena di fornitura più responsabile
I nostri target
-
FORNITORI STRATEGICI PER LA SOSTENIBILITÀ
100%
Coinvolti e formati sui temi ESG entro il 2024
-
100%
Sottoposti ad audit ESG sul campo (incluso il rispetto dei Diritti Umani) entro il 2024
Le nostre performance
Ci impegniamo a fornire una visione trasparente dell'impatto e dei risultati delle nostre azioni, per essere un punto di riferimento affidabile per tutti i nostri stakeholder.
Essere un fornitore sostenibile
Siamo in prima linea per fornire ai nostri partner tutto il supporto di cui hanno bisogno per integrare i criteri ESG richiesti all’interno di procedure e dinamiche di business.
Con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento delle loro performance di sostenibilità, abbiamo implementato un modello di monitoraggio e gestione che, attraverso un sistema di valutazione basato su indici chiamati “Supplier Scores”, ci permette di tracciare fattori e requisiti indispensabili per guidare la catena di fornitura verso una crescita sempre più consapevole e responsabile.
Questo approccio punta, inoltre, a garantire che i fornitori rispettino standard elevati in termini di qualità, etica, sostenibilità e sicurezza, soddisfacendo in modo proattivo i requisiti richiesti in tre diversi ambiti.
Formazione e coinvolgimento dei fornitori
Crediamo che mantenere un dialogo costante con i fornitori e contribuire alla loro formazione giochi un ruolo chiave nello sviluppo del Paese. Per questo dal 2021 organizziamo corsi tematici, workshop e webinar, ma anche corsi di utilizzo della piattaforma di e-procurement e incontri di condivisione del Vendor Rating, avvalendoci del supporto della nostra Energy Service Company (Esco) Geoside per erogare formazione dedicata all’efficientamento energetico.
Scope 3 e processo di decarbonizzazione
Dal 2022 è attivo un progetto di revisione del modello di calcolo delle emissioni Scope 3, che coinvolge l'intera catena di fornitura in attività formative sul calcolo di emissioni dirette e indirette, consumi energetici e temi ESG.
-
RIDUZIONE EMISSIONI SCOPE 3
-6,2%
-
FORNITORI COINVOLTI
100
-
FORNITORI COINVOLTI PER ENAON
40
Nel corso del 2023, il progetto è stato esteso anche alla Grecia attraverso l’erogazione di webinar interni ed esterni. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul tema ha, inoltre, consentito al Gruppo di aggiornare le clausole contrattuali relative agli aspetti ambientali.
In particolare, Italgas richiede ai fornitori di adottare target di riduzione delle emissioni basati su metodologie scientifiche validate secondo le linee guida pubblicate da Science Based Targets initiative (SBTi) o, in alternativa, di rendere note le performance legate al cambiamento climatico.
L’impegno del Gruppo e dei suoi fornitori è stato premiato in occasione del Chief Procurement Summit del 2023 con il Circular Procurement Awards, un importante riconoscimento per il raggiungimento dell’obiettivo Net-Zero Carbon al 2050.
Economia circolare nella catena di fornitura
Nel 2023 abbiamo coinvolto gli attori della nostra catena di fornitura in un progetto inter-funzionale dedicato al tema dell’economia circolare. L’iniziativa è stata sviluppata applicando i quattro principi cardine della circolarità (ecoefficienza, ri-utilizzo, recupero e riciclabilità) con l’obiettivo di ripensare processi e materiali, sostituendoli o integrandoli con alternative più sostenibili.
Dopo aver incontrato alcuni fornitori strategici in un workshop dedicato, per condividere le migliori pratiche e creare nuove opportunità di sinergia, il team di economia circolare ha guidato lo sviluppo del progetto “cantiere green”, adottando, a partire da luglio 2023, l’utilizzo di tubazioni in PE 100 Raised Crack Bio e materiali di reinterro riciclati in alcuni dei cantieri in esecuzione in Sicilia, a Roma e in alcuni centri urbani più piccoli, come Lerici, Chioggia, Faenza e San Benedetto del Tronto, per un totale di circa 4 km di rete.
L’obiettivo è implementare l’adozione di questa soluzione anche nel corso del 2024, con il team di economia circolare già impegnato nella ricerca di nuovi fornitori e soluzioni all’avanguardia.