Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Partnership al servizio dell’innovazione

La collaborazione e il dialogo continuo con il panorama globale di startup e PMI innovative è la base del nostro approccio di open innovation, per costruire insieme soluzioni volte a una maggiore sostenibilità e per contribuire alla transizione energetica.

Uomo in abiti formali usa visore AR in laboratorio Italgas per innovazione sostenibile.
Italgas pone l’innovazione al centro della sua strategia di sviluppo, promuovendo un dialogo continuo e incentivando scambi e collaborazioni con startup, PMI innovative, centri di ricerca e università, sia a livello nazionale, che internazionale, in un approccio di open innovation. La ricerca di soluzioni e idee all’avanguardia è svolta anche in funzione di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo e per contribuire alla transizione energetica in modo più veloce, superando i limiti tecnici e tecnologici ancora in essere nel modo più efficiente possibile.
Questo scouting viene svolto in modo continuo e permanente, talvolta accogliendo richieste e spunti interni al Gruppo (innovazione interna), oppure andando a cercare di volta in volta realtà esistenti nel panorama italiano e globale, anche grazie ai nostri partner, in modo da essere sempre aggiornati sui trend tecnologici di interesse per il nostro business ed eventualmente sperimentarli per portarli all’interno del Gruppo.
Tra gli ambiti di principale interesse e di maggiore potenzialità innovativa: la digitalizzazione delle reti e dei processi, rendere la manutenzione più efficiente, così come il rilevamento delle perdite, di acqua e di gas, la riduzione dei consumi, la migliore circolarità di materiali, la ricerca di soluzioni applicabili alla gestione di gas rinnovabili, fondamentali per la transizione energetica.

I nostri partner

Skipso

Skipso è un'azienda globale, con sedi in tutto il mondo, che fornisce servizi di consulenza e piattaforme di innovazione per consentire alle imprese di strutturare e gestire tutte le loro iniziative di innovazione, accelerando la trasformazione e scalando la crescita.

Mind the Bridge

Con la sede principale nella Silicon Valley a San Francisco, Mind the Bridge è un'organizzazione che fornisce servizi e prodotti di consulenza sull'innovazione per aziende e startup. Sostiene le aziende globali nella loro ricerca di innovazione, promuovendo iniziative di Open Innovation.

Politecnico di Torino

La partnership con il Politecnico di Torino è iniziata nel 2020 e sostiene attività di ricerca e formazione per la transizione energetica, la mobilità sostenibile e l’economia circolare. I progetti variano da innovazione digitale a tecnologie per l’uso di gas rinnovabili nelle reti esistenti.

I nostri target

  • STARTUP E PMI DA VALUTARE
    3000

    Entro il 2028, anche tramite scouting di advisor, incubatori e atenei in Europa, USA e Asia

  • SOLUZIONI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
    45

    Adottate o co-sviluppate con startup e PMI innovative entro il 2028

  • PROGETTI DIGITALI
    75%

    Del totale di quelli sviluppati per il Gruppo e il mercato entro il 2028 deve avere un alto impatto sulla sostenibilità

  • CENTRO DI RICERCA
    2025

    Entro quest’anno implementare un centro di eccellenza e nuovi laboratori a Torino dedicati alla ricerca sull’idrogeno

I nostri numeri sull’innovazione

  • STARTUP E PMI CONTATTATE
    +1500

    Dal 2020 a oggi

  • STARTUP E PMI SELEZIONATE
    500

    Da tutto il mondo

  • STARTUP IN FASE DI CODESIGN
    60

    Con soluzioni a supporto dei nostri asset

  • ANALISI DI FATTIBILITÀ
    72

    Su progetti in fase più avanzata

Le nostre aree di interesse

IA e soluzioni 4.0

Dalla manutenzione predittiva, alle soluzioni impiantistiche, questo ambito è uno dei maggiori di nostro interesse per: sistemi di automazione, di connessione, di simulazione, strumenti software all’avanguardia, sensori di ultima generazione, soluzioni di sicurezza, robotiche, di eco-progettazione.

Rinnovo energetico degli edifici

Cerchiamo soluzioni digitali per valutare e ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici, tecnologie di isolamento, materiali innovativi per l’edilizia, soluzioni per una migliore gestione del calore, nonché apparecchiature innovative per i sistemi HVAC e unità di trattamento dell’aria.

Durabilità delle costruzioni e degli asset

Siamo interessati a: soluzioni innovative di odorizzazione, nuovi materiali per tubazioni e componenti come valvole, materiali compatibili con idrogeno miscelato o puro, innovazioni nei processi di scavo, dispositivi di manutenzione guidati da algoritmi predittivi per una maggiore efficienza.

Sostenibilità e gestione dell’energia

Valutiamo idee per una migliore previsione della produzione di energia. Cerchiamo soluzioni di stoccaggio (termico, elettrico, di idrogeno), nuovi materiali per catturare CO2, nonché monitoriamo le innovazioni sulle rinnovabili come turboespansori, microturbine, pompe di calore, cogeneratori ecc.

Monitoraggio di rete e rilevamento delle perdite

Anche tramite satelliti e droni, ricerchiamo soluzioni per: emissioni fuggitive, monitoraggio di asset e territorio, analisi di asset sotterranei, miglioramento della misurazione, della costruzione e durata degli asset, nonché soluzioni per una maggiore efficienza energetica della distribuzione.

Gas rinnovabili

Anello fondamentale per la transizione ecologica. Indaghiamo: sistemi di pompaggio, compressione, automazione e ottimizzazione, soluzioni di stoccaggio e miscelazione. Con particolare attenzione a: cattura del carbonio, produzione di biogas e metano sintetico e odorizzazione dell’idrogeno.

Gestione dell’acqua

In quanto parte del nostro business, nonché risorsa di massimo valore, cerchiamo soluzioni per l’ottimizzazione dei processi di utilizzo dell’acqua a livello industriale, domestico e di uso pubblico. Con particolare attenzione al rilevamento delle perdite.

Ambito ESG

Cerchiamo soluzioni digitali per valutare, monitorare e ottimizzare gli indicatori e i punteggi ESG. Nonché idee per promuovere la consapevolezza della sostenibilità, gli obiettivi SDG e le strategie ESG nel loro complesso verso un pubblico ampio (attraverso, ad esempio, strumenti di gamification).

Due esempi concreti dei nostri risultati

DANA – Digital Advanced Network Automation

La trasformazione digitale delle reti è la pre-condizione tecnica che consente di accogliere e gestire gas rinnovabili, come biometano e idrogeno. DANA è un software realizzato dalla Digital Factory interna di Italgas, che consente di controllare e gestire da remoto le reti del gas digitali.

Scopri di più

Il monitoraggio con Picarro Surveyor

Grazie alla collaborazione con la società americana Picarro, nel 2019 abbiamo introdotto software intelligenti per le rilevazioni della presenza di gas sui nostri mezzi per la ricerca di fughe. Questa tecnologia ci pone all’avanguardia anche nel contenimento delle emissioni fuggitive.

Scopri di più