Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Salute e sicurezza sul lavoro

Ci impegniamo per sviluppare una cultura aziendale sana, volta a garantire la salute e sicurezza dei nostri dipendenti e collaboratori.

Lavoratori Italgas misurano sicurezza impianto con dispositivi, impegno in salute e sicurezza sul lavoro.
Il nostro impegno per la salute e sicurezza delle persone che lavorano con noi è formalizzato nella Politica di Salute, Sicurezza, Ambiente, Qualità ed Energia (HSEQE), allineata ai princìpi del nostro Codice Etico. La politica è volta a valorizzare e tutelare le risorse umane, che rappresentano il nostro patrimonio di maggior valore. In particolare, ci impegniamo a:

  • progettare, realizzare, gestire e dismettere impianti, costruzioni e attività, nel rispetto della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, allineandoci alle migliori tecnologie disponibili
  • condurre e gestire le nostre attività in ottica di prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • assicurare l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione del personale, per una partecipazione attiva e responsabile all’attuazione dei princìpi e al raggiungimento degli obiettivi.

Per minimizzare gli infortuni, realizziamo diverse attività rivolte sia ai nostri dipendenti, sia ai contrattisti, come, per esempio, incontri di sensibilizzazione e di confronto sulla sicurezza che coinvolgono anche gli appaltatori.

L’impegno a promuovere la salute, la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e collaboratori è parte integrante del nostro Piano di creazione di valore sostenibile.

File PDF - 206,72 KB
File PDF - 1,55 MB

Il nostro target per la riduzione degli infortuni

Nel nostro Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029, ci impegniamo a mantenere l’indice di frequenza infortuni di dipendenti e contrattisti inferiore a 2 (valore target per ogni anno, in numero di infortuni registrati per milioni di ore lavorate).

Tutti i nostri dati e performance di sostenibilità

Le nostre iniziative per aumentare la sicurezza


Mettiamo in atto diverse iniziative per migliorare ulteriormente la sicurezza, come, ad esempio:

  • momenti di incontro fra il management e i dipendenti per esaminare gli aspetti organizzativi e operativi, con particolare focus sui temi di sicurezza
  • attività ricorrenti sulle tematiche della sicurezza e, in particolare, sulla prevenzione degli infortuni riconducibili alle attività del personale operativo.

Il “Trofeo Sicurezza Italgas” assegna un riconoscimento alle persone che si sono distinte nel raggiungimento di un risultato considerato della massima importanza: l’assenza di infortuni. L’iniziativa prende in considerazione non solo i KPI specifici degli eventi infortunistici, ma anche gli indicatori che servono a contenerli, come le segnalazioni di near miss o le non conformità rilevate e sanate.

La formazione

Tecnici Italgas in formazione su sicurezza durante intervento esterno.
Abbiamo aggiornato il nostro programma di formazione per rispondere sia alle nuove normative in materia di salute e sicurezza, sia alle esigenze operative. Per questo, abbiamo introdotto percorsi formativi personalizzati, rinnovando anche quelli esistenti.

Il nostro impegno per i diritti umani