Sostenibilità
Pensare sostenibile significa agire subito per costruire il futuro. Le nostre ambizioni di sostenibilità, integrate nelle strategie aziendali, si concretizzano in azioni e target volti a generare impatti positivi sul pianeta, sulle persone e sul sistema economico.
Costruttori di futuro
Siamo fermamente convinti che, per costruire un futuro sostenibile, bisogna generare impatti positivi sul pianeta, sulle persone e sul sistema economico.
Per elaborare le nostre strategie di sostenibilità, abbiamo analizzato le sfide poste dal complesso contesto in cui operiamo, in particolare:
- Gli obiettivi di decarbonizzazione previsti nei piani europei, in particolare quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per un operatore della distribuzione del gas come Italgas, questo suppone di dedicare un’attenzione crescente ai gas rinnovabili, come il biometano e l’idrogeno, che avranno un ruolo cruciale nella transizione energetica.
- Le sfide sociali, legate in particolare alle nuove competenze specialistiche richieste dalla transizione energetica e dall’evoluzione tecnologica, ai cambiamenti delle aspettative dei giovani lavoratori, all’importanza sempre maggiore dei temi legati a Diversità e Inclusione.
- I fattori di cambiamenti normativi a livello europeo che ampliano la responsabilità delle aziende oltre i confini organizzativi, lungo l’intera supply chain. Questo ci porta a integrare i criteri ambientali e sociali non solo nelle nostre strategie, ma anche nella valutazione dei fornitori.
Per rispondere a queste sfide, abbiamo elaborato un modello innovativo, individuando una serie di azioni, corredate da target, per generare un impatto positivo sui capitali cui attingiamo. Questi impegni sono allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), e sono esplicitati nel nostro Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029.
La nostra strategia di sostenibilità
Il Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029 presenta la nostra ambizione di sostenibilità, prevedendo azioni e target per il futuro del pianeta, per il futuro delle persone e per un futuro sostenibile insieme.
Italgas nella transizione ecologica
Le nostre infrastrutture hanno un ruolo cruciale nella transizione ecologica. Le reti di distribuzione del gas sono indispensabili, a breve termine per sostituire fonti più inquinanti e a lungo termine per veicolare i gas rinnovabili. Nel settore idrico, mettiamo il nostro know-how a servizio di una rete più efficiente.
I tre pilastri del Piano di Creazione di Valore Sostenibile
Il nostro percorso, le nostre performance
Coinvolgiamo attivamente i nostri stakeholder nella definizione della nostra analisi di materialità, mentre internamente, i “sustainability ambassador” diffondono i nostri valori. Mettiamo a disposizione i nostri dati e performance, in modo che tutti possano verificare i risultati nelle nostre azioni.
Una strategia integrata
Il nostro percorso di sostenibilità è strettamente integrato nel Piano Strategico 2023-2029, che mira a sviluppare e digitalizzare gli asset di distribuzione del gas in Italia e in Grecia, permettendoci inoltre di affermarci nella distribuzione dell’acqua e nell’efficienza energetica.
Purpose, vision e mission
La nostra strategia di sostenibilità è pienamente allineata con i valori che ci guidano. Come dichiarato nel nostro Purpose, “offriamo tutta la nostra energia per accelerare la transizione ecologica”.
La nostra Relazione Annuale Integrata
La relazione integrata, che include bilancio e DNF, comprende tutte le informazioni sui nostri dati economici, sulla strategia di business e di sostenibilità e sulla nostra governance.