Copertura assicurativa
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas.
La copertura assicurativa, prevista dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, è valida su tutto il territorio nazionale per:
- Clienti finali civili, ovvero clienti con consumi di gas annui inferiori o uguali a 200.000 metri cubi standard, esclusi gli usi per autotrazione.
- Usi ospedalieri con limite di consumo per l’accesso pari a 300.000 metri cubi standard.
Le garanzie sono:
- Responsabilità civile nei confronti di terzi.
- Incendi e infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal Comitato Italiano Gas (CIG) per conto tuo, consumatore finale. E sono le società di vendita che hanno la responsabilità di informarti sulla possibilità di avvalerti della copertura assicurativa e della modalità di denuncia dell’eventuale sinistro (all’atto della sottoscrizione del contratto di fornitura).
Inoltre, a termine di polizza, la denuncia dell’infortunio deve essere fatta per iscritto e indirizzata così come indicato nel seguente documento “Modulo di denuncia sinistro”.
In caso di sinistro, entro cinque giorni dall’evento, dovrai compilare il precedente “Modulo di denuncia sinistro” e spedirlo a: CIG Comitato Italiano Gas – Via Larga, 2 – 20122 – Milano (MI).
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa
Sportello per il consumatore – Acquirente Unico
Numero verde 800.166.654
Fax 800.185.024 800.185.025
e-mail reclami.sportello@acquirenteunico.it
oppure info.sportello@acquirenteunico.it
Per informazioni sullo stato delle pratiche di denunce per sinistri da incidenti gas
Cig – Comitato Italiano Gas
Numero verde 800.92.92.86
Fax 02 720 016 46
e-mail assigas@cig.it