I contatori: i nostri smart meter a casa tua
I contatori servono a noi e a te. Sono gli strumenti che ci aiutano a misurare i tuoi consumi di gas. Si chiamano anche “smart meter” perché sono tutti nuovi e digitali.
Il nostro ruolo? Stare al tuo fianco.
Noi portiamo il gas a casa tua, indipendentemente da chi ti invia le bollette (società di vendita). I tuoi contatori sono di nostra proprietà, per questo siamo i tuoi referenti e i responsabili per dubbi e richieste. Dalla lettura ai malfunzionamenti, dallo spostamento alla rimozione: per ogni necessità sui contatori, puoi rivolgerti a noi.
Seguendo le disposizioni dell’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) stiamo sostituendo tutti i vecchi contatori analogici con gli smart meter: nuovi, digitali, sicuri e fondamentali nella digitalizzazione della nostra rete.
Il piano di sostituzione in Italia dei contatori tradizionali con smart meter, considerando anche le società partecipate, ha raggiunto, al 31 dicembre 2023, complessivamente 7,7 milioni di contatori intelligenti installati (quasi la totalità di quelli attivi). Stiamo installando gli smart meter anche in Grecia attraverso la nostra società Enaon: al 31 dicembre 2023 il parco contatori digitali installato è pari a 64,4 mila unità.
Italgas ha inoltre sviluppato in house il nuovo contatore intelligente Nimbus presentato a dicembre 2023 e da testare in campo nel 2024. Lo smart meter ‘H2 ready’ di ultima generazione è progettato per essere compatibile con l’idrogeno e integrare funzionalità avanzate per la misurazione e la gestione dei gas verdi.
L’installazione degli smart meter è un tassello fondamentale della digitalizzazione della nostra rete. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una nuova generazione di infrastrutture gestibili da remoto, monitorabili costantemente e in maniera capillare, utilizzabili per raccogliere dati sul loro funzionamento così da renderle sempre più efficienti e sicure. Questa trasformazione permetterà anche di immettere e distribuire altri tipi di gas, come i rinnovabili biometano e idrogeno verde, e le loro miscele. In questo modo contribuiamo insieme alla transizione energetica e all’obiettivo dell’Unione Europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Come rinnovare il contatore?
Ci pensiamo noi. Abbiamo l’elenco degli utenti a cui sostituire gratuitamente il contatore e stiamo progressivamente contattando tutti. Quando sarà il tuo momento, ti contatteremo per comunicarti data e fascia oraria del tuo appuntamento.
-
Hai ricevuto la comunicazione. Cosa devi fare?
-
Arriva l’operatore. Come lo riconosci?
-
Il giorno dell’appuntamento. Cosa succede?
-
Riscontri dei problemi. Chi puoi contattare?
I nuovi contatori: come funzionano?
Interfaccia semplice, display luminoso e pochi tasti. sono gli “smart meter”.
Domande frequenti
-
Sicurezza
-
Allaccio e attivazione
-
Assicurazione