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Servizio di Pronto intervento

Tutto quello che devi sapere se hai un’emergenza.

Per noi, emergenza significa:

  • Sentire odore di gas e non capire da dove viene.
  • Avvertire una improvvisa mancanza di gas o irregolarità nel flusso (oscillazione).
  • Accorgersi di una fuga gas o di una tubatura rotta.
  • Avere il contatore rotto.

Hai un’emergenza?

Senti odore di gas?
Si è rotto un tubo del gas?
Non ti arriva più gas?

Chiama il Pronto Intervento
800 900 999

Il Numero verde di Pronto Intervento, attivo 24 ore su 24 per assistenza e guasti

In caso di emergenza, ecco cosa devi fare:

  • Chiamare il pronto intervento: 800 900 999

    Non importa che ora o che giorno sia, il nostro pronto intervento è sempre attivo (24 ore su 24, 7 giorni su 7), risponde dopo pochi secondi e interviene entro un’ora dalla tua chiamata. Sia la chiamata, sia l’intervento sono gratuiti. Quando chiami sarai messo in contatto diretto con un operatore del Centro Integrato di Supervisione e mai dirottato su un altro numero. Quando il nostro operatore risponderà alla tua chiamata, ti farà delle domande: cerca di essere il più chiaro possibile, questo ci aiuterà a fornire le giuste indicazioni al personale che interverrà e a prevenire eventuali problemi.

  • Cosa fare e non fare mentre aspetti

    Alla ricezione di una segnalazione, gli operatori forniscono le prime indicazioni sui comportamenti da adottare, ma ecco qualche anticipazione. In caso di fuga gas: se sei in casa o in un luogo chiuso, apri tutte le finestre e le porte che danno verso l’esterno. Controlla la chiusura dei fornelli e chiudi il contatore. In caso di mancanza gas: chiudi la valvola posta sopra il contatore. Attendi l’arrivo del personale Italgas. E invece cosa non devi fare: non fumare o utilizzare fiamme. Non accendere o spegnere la luce o utilizzare apparecchi elettrici. Non utilizzare ascensore, campanelli, telefoni fissi e cellulari. Non cercare la fuga di gas con una torcia elettrica o una candela.

  • Il nostro intervento: prima e dopo

    I nostri operatori, una volta ricevuta la segnalazione, attivano immediatamente l’unità di Pronto Intervento per le verifiche e le operazioni tecniche del caso, per la salvaguardia dei cittadini, la messa in sicurezza degli impianti e il ripristino delle normali condizioni del servizio nel più breve tempo possibile. Dopo l’intervento del nostro personale, assicurati che siano cambiate le condizioni che hanno generato richiesta di intervento stesso (es. non si avverte più odore di gas).