Picarro
Innovazione per il monitoraggio delle reti gas
Picarro Surveyor rappresenta attualmente la tecnologia più all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas. Il sistema sfrutta una sofisticata sensing technology che offre vantaggi significativi rispetto alle tecnologie tradizionali, in termini di rapidità di esecuzione e ampiezza delle aree sottoposte a controllo.
Picarro e la tecnologia CRDS
La tecnologia CRDS (Cavity Ring Down Spectroscopy), integrata nei veicoli Picarro Surveyor, identifica la presenza di gas nell’aria con una precisione tre ordini di grandezza superiore degli strumenti convenzionali (parti per miliardo contro parti per milione) e un monitoraggio su un’area molto più ampia: 150-200 metri di larghezza e 5-8 metri in altezza, contro i soli 1-2 metri di larghezza e 10-20 centimetri di altezza delle tecnologie standard.
Il sistema rileva sia la presenza di metano che di etano restituendo un dato più accurato sulla composizione del gas rilevato. Inoltre, incrocia le informazioni su direzione e velocità del vento con dati geo-referenziati così da individuare rapidamente la possibile origine della dispersione. Il Picarro Backpack, dispositivo portatile, integra e conferma le analisi dei veicoli garantendo un monitoraggio capillare e affidabile direttamente sul campo.
Vantaggi e benefici
Italgas e Picarro
Con la flotta più grande al mondo di dispositivi Picarro, composta da 30 veicoli e 90 Backpack, e un team di circa 500 persone, Italgas si concentra sui super emitters, le perdite più significative che rappresentano circa il 50% delle emissioni totali.
Questo approccio mirato ha portato a significativi risultati:
-
- 62%
di chiamate per odori di gas dal 2017 al 2023.
-
- 83%
di emissioni di metano rispetto al 2015 (grazie al programma LDAR – Leak Detection and Repair).
-
65km
di pipeline rimosse nel 2024.
Tecnologia per la riduzione delle emissioni
L’innovazione è al centro delle attività di Italgas, che collabora con il Politecnico di Torino per sviluppare tecnologie avanzate, come droni e satelliti, per rilevare emissioni non identificabili direttamente con Picarro. Inoltre, Italgas è membro di organizzazioni internazionali come OGMP e IMEO, contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di metano a livello europeo.