Metanizzazione Sardegna
Medea tra innovazione tecnologica e gas rinnovabili
Il progetto di metanizzazione ha portato significativi benefici energetici ed economici alla Sardegna.
Medea, una società del Gruppo Italgas, è attiva nella distribuzione del gas naturale in Sardegna. La sua presenza copre 24 dei 38 bacini dell’isola, includendo i principali capoluoghi come Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. La società gestisce una rete di 2.700 chilometri e 98 depositi criogenici di gas naturale liquefatto (GNL). Puntando su innovazioni tecnologiche e gas rinnovabili per un futuro energetico più sostenibile, ha migliorato l’accessibilità e la qualità del servizio.
La conversione al metano di Olbia e l’espansione della rete e depositi criogenici.
Nel dicembre 2023, Medea ha completato con successo la conversione della rete cittadina di Olbia dal GPL al metano, servendo 7.500 famiglie. La transizione al metano offre numerosi vantaggi, tra cui risparmi in bolletta fino al 30% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 10%. Inoltre, la sostituzione dei vecchi contatori con smart meter di ultima generazione abilita letture dei consumi in tempo reale e una gestione più efficiente del servizio.
Medea ha pianificato la costruzione di 102 depositi criogenici di GNL per garantire la continuità e la flessibilità dell’approvvigionamento energetico. La società sta inoltre sviluppando reti “native digitali” che supporteranno la distribuzione di gas rinnovabili come biometano, idrogeno verde e metano sintetico, favorendo ulteriormente la decarbonizzazione dei consumi.
Fasi del progetto
La Sardegna ha la rete più all'avanguardia del Paese. Il network che si estende per circa 1.500 chilometri di reti intelligenti, è già oggi il più all'avanguardia del Paese, sia perché già in grado di accogliere gas rinnovabili come biometano e idrogeno, sia perché l'approvvigionamento è garantito soltanto da forniture di gas naturale liquefatto.
Paolo Gallo
AD di Italgas
I numeri principali
-
2.700
km di reti di distribuzione
-
98
depositi criogenici: su 102 pianificati
-
104
comuni serviti con circa 51.000 clienti
-
7.500
famiglie convertite al metano a Olbia
-
-10%
(pari all’assorbimento di 3.100 alberi) emissioni di CO2 a Olbia