DANA
Il sistema di Comando e Controllo da remoto DANA permette di gestire la rete del Futuro
Nel corso del 2023 abbiamo proseguito il progetto di sviluppo e integrazione di DANA (Digital Advanced Network Automation), una tecnologia rivoluzionaria che consente il monitoraggio e il controllo automatico da remoto della rete, operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
DANA registra e analizza con precisione le misurazioni di pressione e volume del gas, il livello di odorizzazione, nonché segnali e allarmi, rappresentando un’innovazione significativa nel settore.
Elaborando le informazioni raccolte tramite algoritmi, prevediamo e anticipiamo potenziali malfunzionamenti della rete, miglioriamo l’efficienza operativa e prendiamo decisioni in tempo reale. Attraverso DANA controlliamo da remoto anche la distribuzione di gas rinnovabili, come idrogeno e biometano. Grazie a una valvola di ingresso bidirezionale, infatti, i nostri tecnici possono fermare a distanza i volumi di biometano se la qualità del gas iniettato non è conforme agli standard.
Le fasi del progetto DANA
DANA rappresenta un’innovazione per la gestione della rete del gas.
Dalla combinazione di digitalizzazione e intelligenza artificiale abbiamo sviluppato nella nostra Digital Factory DANA (Digital Advanced Network Automation): un software unico nel suo genere a livello mondiale e che ha permesso la completa remotizzazione della gestione della nostra rete gas.
Paolo Gallo
AD di Italgas
I numeri chiave del progetto DANA
Scopri i numeri di DANA
-
Impianti italiani controllati
90%
Gli impianti italiani controllati da DANA entro il 2024
-
Ore in funzione
24
Le ore in cui DANA è in funzione
-
Impianti Italgas Reti
321
Gli impianti Italgas Reti controllati da DANA nel 2023