Cantieri Smart
In Italgas anche i cantieri sono smart
Ogni giorno Italgas porta il gas a gran parte delle case, delle scuole, delle attività economiche del Paese. Lo fa garantendo sempre un servizio sicuro, efficiente e sostenibile.
Il nostro impegno
Cosa facciamo nei nostri cantieri
Nei nostri cantieri realizziamo una nuova generazione di reti del gas, per accompagnare il futuro sostenibile delle città: reti digitali, intelligenti e flessibili, reti reattive grazie all'impiego di tecnologie avanzate come sensori, attuatori, rilevatori per il monitoraggio real-time e la gestione da remoto, rendendo possibile una rete del gas sempre più decarbonizzata.
Opere complesse: grandi interventi per una rete moderna
Opere di gestione: manutenzione e sicurezza prima di tutto
Un cantiere sempre più sostenibile
Nei nostri cantieri, la sostenibilità è parte integrante del nostro modo di lavorare. Adottiamo i principi dell’economia circolare per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso delle risorse in ogni fase del processo.
Impieghiamo materiali e soluzioni che guardano al futuro, come il “biotubo”, una condotta realizzata partendo da materie prime di origine non fossile e ci impegniamo a utilizzare terre e rocce da scavo provenienti da materiale riciclato.
Interventi di smart maintenance: digitalizzazione e sicurezza predittiva
La nostra smart maintenance trasforma la manutenzione in un’attività predittiva. Grazie alla digitalizzazione delle reti, rileviamo segnali precoci di possibili guasti, garantendo un servizio sicuro e affidabile.
-
DANA
Digital Advanced Network Automationè un sistema avanzato che monitora e controlla la rete da remoto, raccogliendo e analizzando dati su pressione, volume del gas e odorizzazione, migliorando le prestazioni.
-
Picarro Surveyor
Una tecnologia di rilevamento che individua molecole di metano nell’aria con altissima sensibilità e precisione georeferenziata, riducendo le emissioni di metano a meno dello 0,1%.