VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Formazione per i nostri fornitori

Abbiamo a cuore la formazione dei nostri fornitori. Dal 2021 è attivo un programma formativo ricco di workshop e percorsi mirati su tematiche ambientali, sociali e di governance, oltre a una formazione specifica su aspetti tecnici, di salute e sicurezza.

Formazione e coinvolgimento dei fornitori nelle strategie di procurement sostenibile

Il procurement sostenibile rappresenta una priorità nella strategia ESG. Il costante coinvolgimento dei fornitori e la loro formazione sono elementi cruciali per lo sviluppo sociale ed economico del territorio nazionale, promuovendo al contempo una cultura della sostenibilità all’interno della supply chain.

La formazione dei fornitori: i pilastri

  • Sostenibilità

    È una delle chiavi del nostro successo, sempre più importante e prioritaria per la creazione di valore. Dal 2021, il progetto IGAcademy4Supplier pone l’attenzione sulle tematiche ESG, rafforzando la partnership tra noi ed i fornitori.

  • Innovazione

    "Supplier Driven Innovation" è l'iniziativa che invita i fornitori a proporre idee e progetti su quattro aree chiave: eccellenza operativa, digitalizzazione, sostenibilità e open challenge. Si tratta di uno stimolo all'innovazione e al miglioramento continui.

  • Inclusione

    La nostra formazione prevede percorsi organizzati da associazioni come Valore D per promuovere e incentivare la parità di genere. Ad oggi, molti dei nostri fornitori, hanno aderito ai corsi di formazione di Valore D.

  • Condivisione

    Promuoviamo una cultura basata sulla collaborazione, attraverso la condivisione di esperienze e strumenti. Organizziamo incontri e corsi dedicati a tematiche etiche e di anticorruzione, al fine di condividere obiettivi, target e strategie e coinvolgere attivamente i nostri fornitori.

    Rafforzare le partnership su tematiche ESG.

    I 3 workshop principali:

    • La figura del preposto ed i Near Miss

      Con 109 addetti ai lavori per un totale di 93 imprese di rete e fornitori di ingegneria, due incontri per le società di ingegneria impegnate nelle attività di cantiere (26 fornitori coinvolti, 56 partecipanti).

    • La gestione dei rifiuti

      Con 41 fornitori coinvolti, perlopiù di lavori di rete e scavi.

    • Scope 3 - Sostenibilità della catena di fornitura e raccolta dati emissioni GHG

      3 incontri ai quali hanno aderito 48 fornitori diretti e indiretti.

      Visita anche