La nostra visione strategica
Il Piano Strategico 2024-2030, presentato il 07 ottobre 2024, segna una svolta nella nostra storia con la creazione del campione europeo nella distribuzione del gas con capacità uniche di innovazione e digitalizzazione. Il piano prevede investimenti per 15,6 miliardi di euro che daranno un ulteriore forte impulso al percorso di crescita del Gruppo Italgas.
Scenario e contesto in cui operiamo
Il contesto continua a essere fortemente condizionato dagli effetti della guerra in Ucraina.
L’UE, con il piano REPowerEU, ha tracciato un percorso volto a garantire il raggiungimento degli obiettivi di diversificazione delle fonti, sicurezza energetica, decarbonizzazione dei consumi e competitività economica delle imprese, facendo leva sui gas rinnovabili (biometano e idrogeno) ed efficienza energetica.
Al 2030, biometano e idrogeno dovranno sostituire circa il 50% della quota di gas naturale d’importazione russa in UE (circa 70 dei 155 miliardi di metri cubi del 2021). Un obiettivo che affida ai DSO del gas la responsabilità di garantire la sicurezza energetica dell’Unione, dotando i rispettivi Paesi di network digitali, intelligenti e flessibili, in grado anche di stimolare la produzione di questi gas, favorire gli allacciamenti diretti e abilitarne l’utilizzo diffuso.
La nostra visione strategica rimarca l’impegno per il consolidamento del settore della distribuzione del gas in Italia con l’obiettivo di moltiplicare le sinergie per garantire importanti benefici per famiglie e imprese mirando a favorire la transizione energetica garantendo al contempo la sicurezza degli approvvigionamenti e la sostenibilità dei costi dell’energia, a beneficio di persone e imprese.
La trasformazione digitale rimane la principale leva strategica per rafforzare tutte le nostre attività, anche nel settore idrico e nel settore dell’efficienza energetica. Con 750 milioni di euro di investimento previsti dal Piano Strategico 2024-2030 continueremo a lavorare per rafforzare il nostro ruolo di player di riferimento nell’acqua e per crescere nell’efficienza energetica quale strumento indispensabile per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica.
Il Piano Strategico 2024-2030 passerà alla storia di Italgas per la creazione del campione europeo nella distribuzione del gas, rafforzando ulteriormente l’impegno per la trasformazione digitale delle infrastrutture, a beneficio dell’intero Paese
Paolo Gallo
AD di Italgas
Un nuovo orizzonte
Con l’acquisizione di 2i Rete Gas, che sarà finalizzata nel primo semestre 2025, raggiungeremo un traguardo storico per il nostro Gruppo. Creeremo infatti il campione europeo destinato a guidare l’evoluzione del settore verso servizi sempre più avanzati e verso la realizzazione dell’obiettivo Net Zero.
Nel contempo, il nostro piano strategico darà un contributo importante al Paese in termini di innovazione, crescita e sostenibilità in grado di realizzare l’industria del gas del futuro.
L’innovazione è il marchio di fabbrica della nostra strategia a supporto della transizione energetica e per la massimizzazione del valore degli azionisti. L’impiego dell’ intelligenza artificiale nell’ambito di tutte le attività del Gruppo consentirà, inoltre, di guidare una nuova fase di trasformazione digitale accelerando il percorso di transizione ecologica.
-
Campione europeo della distribuzione del gas grazie all’acquisizione di 2i Rete Gas
-
Sviluppo sostenuto da capacità uniche di innovazione, digitalizzazione e investimento
-
Creazione di valore per gli azionisti e tutti gli stakeholder
-
Diversificazione nell’acqua e l’efficienza energetica
-
Obiettivi di sostenibilità
Piano Strategico 2024-2030
Il nuovo Piano prevede investimenti complessivi per 15,6 miliardi di euro (+92% rispetto al precedente piano), dedicati all’acquisizione di 2i Rete Gas, agli interventi per lo sviluppo della distribuzione del gas in Italia e in Grecia, al rafforzamento della presenza nel settore idrico e alla crescita nell’efficienza energetica.
L’intelligenza artificiale, impiegata in tutte le attività del gruppo, permetterà di accelerare il percorso di transizione ecologica. Continueremo inoltre a mantenere una solida struttura finanziaria, con una crescita consistente in termini di RAB, EBITDA ed EPS.