Piano Strategico
Il Piano strategico 2024-2030 rappresenta un traguardo storico: con l’acquisizione di 2i Rete Gas, ci impegniamo per il consolidamento del settore della distribuzione gas in Italia, investendo 15,6 miliardi di euro per dare al Paese il campione europeo nel settore.
Campione europeo
Creare il campione europeo nel settore della distribuzione del gas, con capacità uniche in termini di innovazione, digitalizzazione e investimento: questo l’obiettivo principale del nostro piano strategico 2024-2030, presentato il 7 ottobre 2024.
Con l’acquisizione di 2i Rete Gas, che sarà finalizzata nel primo semestre 2025, il nostro gruppo opera una svolta storica, in grado di creare valore per i nostri azionisti e tutti gli stakeholder e di modernizzare le infrastrutture a beneficio di tutto il Paese.
Investiremo 15,6 miliardi di euro in arco piano (in aumento di 7,5 miliardi rispetto al precedente piano). Oltre all’acquisizione di 2i Rete Gas per 5,3 miliardi di euro di enterprise value, prevediamo di:
- Proseguire lo sviluppo della distribuzione del gas in Italia e in Grecia
- Rafforzare la presenza nel settore idrico
- Accelerare la crescita nel campo dell’efficienza energetica.
Con oltre 6.500 dipendenti la nuova realtà servirà 12,9 milioni di clienti sull’infrastruttura del gas in Italia e in Grecia, ai quali distribuisce mediamente oltre 13 miliardi di metri cubi di gas ogni anno attraverso 154.000 chilometri di reti.
Manterremo il nostro impegno a consolidare ulteriormente il mercato italiano attraverso la partecipazione alle gare ATEM.
La digitalizzazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale giocheranno un ruolo fondamentale per accelerare la transizione ecologica e raggiungere gli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea. Le nuove tecnologie permettono infatti di abilitare il network a distribuire quote crescenti di gas rinnovabili, favorendo la decarbonizzazione dei consumi.
Infine, il piano conferma la strategicità dei principi ESG, fissando target di riduzione dei consumi energetici netti e delle emissioni climalteranti al 2030. Tali obiettivi sono declinati per i settori della distribuzione gas e per il settore idrico e sono estesi a tutto il perimetro di consolidamento del Gruppo incluse le attività di 2i Rete Gas.
L'acquisizione di 2i Rete Gas si fonda su un chiaro razionale strategico
La nuova dimensione del Gruppo combinata con l’innovazione e la trasformazione digitale costituisce il fattore determinante per assicurare il raggiungimento dei target della transizione energetica, la sicurezza degli approvvigionamenti e la sostenibilità dei costi dell’energia per persone e imprese
Paolo Gallo
AD di Italgas
Gli investimenti del Piano strategico 2024-2030
-
MILIARDI DI EURO
15,6
Investimenti complessivi in arco piano
-
MILIONI DI EURO
12,8
Per lo sviluppo del network italiano della distribuzione del gas (compresa l’acquisizione di 2i Rete Gas)
-
MILIONI DI EURO
1,1
Per le gare ATEM, al netto dei disposals
-
MILIARDI DI EURO
1
Per lo sviluppo della rete di distribuzione gas in Grecia
-
MILIONI DI EURO
750
Per la diversificazione nel settore idrico e l’efficienza energetica
Una nuova fase di trasformazione digitale
Il nuovo piano prevede una diffusa applicazione dell’Intelligenza Artificiale in tutte le nostre attività. L’importante programma di innovazione realizzato negli ultimi anni ci permette di avere oggi a disposizione un rilevante patrimonio di dati: su questa base, l’Intelligenza Artificiale e la Generative AI permetteranno di abilitare processi decisionali più efficienti e tempi di risposta più rapidi, migliorando la qualità del servizio e riducendo i costi.
Tra le numerose iniziative in ambito di trasformazione digitale, risultano sicuramente di primaria importanza le seguenti:
- Completamento della digitalizzazione della rete di 2i Rete Gas per allinearla ai nostri standard
- Potenziamento ulteriormente il sistema DANA 2.0 tramite l’integrazione con l’intelligenza artificiale
- Realizzazione del roll-out massivo di Nimbus, il nostro smart meter “H2 ready”.
Crescita efficiente
L’acquisizione di 2i Rete Gas offrirà numerose opportunità di creazione di valore, con sinergie ed efficienze di costo attese a 200 milioni di euro nel 2030 e sinergie di investimento di 800 milioni di euro attese apportare circa 80 milioni di ricavi incrementali nel 2030.
Prevediamo di raggiungere a fine piano una RAB cumulata delle infrastrutture gas e acqua in Italia e in Grecia di 18,2 miliardi di euro a fine 2030 (escluse gare ATEM), quasi raddoppiata rispetto al 2023.
Al 2030, prevediamo inoltre di raggiungere ricavi per 3,6 miliardi di euro, con EBITDA e utile in crescita media annua (CAGR) del 13% circa.
Abbiamo quindi confermato la politica dei dividendi fino al 2026, aumentandone il floor, con l’obiettivo di garantire agli azionisti una remunerazione attrattiva e sostenibile.
Il nostro impegno in Grecia
Investiremo 1 miliardo di euro in Grecia attraverso la nostra controllata Enaon, per estendere la rete (anche in aree ora non raggiunte dal gas naturale) e proseguire la trasformazione digitale, abilitando le infrastrutture alla distribuzione di gas rinnovabili.
Le nostre attività nell’acqua
Investiremo 450 milioni di euro per realizzare selezionate operazioni di M&A e portare al settore idrico le best practice e tecnologie che applichiamo oggi alle reti gas, completando la digitalizzazione della rete e sostituendo condotte e collegamento per dimezzare le perdite idriche.
Efficienza energetica
Il focus resta sull’espansione del business in maniera organica e per linee esterne, con un investimento complessivo previsto di 300 milioni di euro. Geoside, la Energy Service Company del Gruppo, continuerà a far leva su soluzioni digitali uniche e sulla qualità del servizio, potenziata dal supporto dell’intelligenza artificiale.
Italgas per le persone
Dedicheremo particolare attenzione alla valorizzazione e all’integrazione delle persone di 2i Rete Gas, per creare una cultura aziendale condivisa tra i nostri dipendenti, basata sui valori di diversità e inclusione.
Visita anche
-
Obiettivi e previsioni
-
Contesto e driver di crescita
-
La nostra visione strategica