Investire in Italgas
Siamo leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT, con 8 milioni di clienti siamo il primo operatore in Italia e in Grecia, e terzo in Europa, nella distribuzione del gas. Nel settore idrico italiano serviamo direttamente e indirettamente 6,2 milioni di persone.
Due secoli di innovazione
Basandoci sulla nostra esperienza maturata in quasi due secoli di storia da protagonista nella distribuzione del gas in Italia, abbiamo sviluppato ed esteso le nostre attività attraverso la nostra società Nepta anche nel settore idrico italiano a partire dal 2023, dove serviamo direttamente e indirettamente 6,2 milioni di persone.
-
Distribuzione Gas in Italia e in Grecia
Con 8 milioni di clienti e oltre 80.000 km di reti gestite siamo leader in Italia e in Grecia
-
Sistema idrico
Mediante Nepta siamo un player di riferimento per la gestione del servizio idrico. Il nostro focus è orientato al miglioramento dell’efficienza delle reti
-
Efficienza Energetica
Attraverso la nostra Geoside offriamo soluzioni innovative per coniugare efficienza e risparmio energetico per lo sviluppo sostenibile
-
Information technology
Tramite la nostra Bludigit siamo il partner tecnologico per l’innovazione e la trasformazione digitale dei business
Il business regolato
Operiamo principalmente in business regolati con grande visibilità sui trend di medio periodo. Con circa due secoli di storia alle spalle, siamo un’azienda che ha sempre guardato al futuro, con obiettivi di crescita e sviluppo chiari. L’importante piano degli investimenti è fortemente integrato con le scelte di sostenibilità per fare in modo che la progressiva estensione dei servizi gas e acqua e il miglioramento della loro qualità coincidano con l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto complessivo delle attività.
Siamo un Gruppo volto al futuro e leader nei nostri business.
Gestiamo oltre 82.000 km di rete gas in 2.000 comuni in Italia e in Grecia. Nel settore idrico serviamo direttamente e indirettamente circa 6,2 milioni di persone.
Non c’è transizione senza digitalizzazione per noi non è solo una suggestione, è una bussola che orienta le azioni e le scelte di investimento. La trasformazione digitale degli asset è la precondizione tecnica per immettere e distribuire attraverso le nostre reti, gas rinnovabili o loro miscele. Si tratta di una metamorfosi che va nella direzione della realizzazione di una nuova generazione di infrastrutture.
Paolo Gallo
Amministratore Delegato Italgas
-
Basso profilo di rischio
La nostra gestione prudente e responsabile, unita ad una solida struttura finanziaria e a una lunga esperienza nel settore, garantisce affidabilità e sicurezza ai clienti e agli investitori.
-
Rating
Il nostro "investment grade" conferma una solida struttura di debito. Manteniamo un leverage sostenibile, una robusta generazione di cassa, flessibilità per lo sviluppo e il ritorno agli azionisti.
-
Gestione del rischio
Seguiamo un approccio strutturato nel governare i rischi che potrebbero impattare sulla creazione di valore applicando un modello di individuazione, valutazione, gestione e controllo dei rischi.
Ritorno attrattivo
La nostra politica di dividendi mira a fornire agli azionisti una remunerazione sostenibile e in crescita. L’attuale politica prevede la distribuzione di un dividendo pari al maggiore tra l’aumento annuo del DPS FY2022 (0,317 euro) e il 65% dell’EPS adjusted degli utili 2023-2026.
La sostenibilità nel nostro business model
Vogliamo realizzare una reale sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale per creare valore condiviso. E abbiamo realizzato il Piano di Creazione di Valore Sostenibile 2023-2029 su questo obiettivo. Il Gruppo ha adottato un modello di business integrato, capace di impiegare tutto il capitale che utilizza nei propri processi produttivi (input capital) per raggiungere non solo i propri obiettivi strategici ma anche creare valore per tutti i suoi stakeholder nel breve, medio e lungo termine. Italgas così facendo è in grado di sostenere lo sviluppo di un circolo virtuoso, utilizzando tale capitale per generare impatti positivi anche per le comunità e i territori in cui opera. Nel corso degli anni il nostro impegno e i nostri risultati sono stati riconosciuti dalla comunità finanziaria.