Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Il Codice Etico

Il codice Etico raccoglie l’insieme dei valori che riconosciamo, accettiamo e condividiamo, e le responsabilità che ci assumiamo sia all’interno della nostra organizzazione sia verso gli interlocutori esterni.

Il Codice Etico, approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione di Italgas S.p.A il 18 ottobre 2016 e periodicamente aggiornato, rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del gruppo, che ispira sia il pensiero strategico che la conduzione delle attività aziendali.

Il Codice Etico definisce i principi ai quali le persone di Italgas devono conformarsi nei rapporti con fornitori, clienti, dipendenti, comunità e in generale con tutti gli stakeholder. Questi rapporti devono svolgersi nel rispetto della legge e dei legittimi interessi di tutti i soggetti con cui entriamo quotidianamente in relazione, in un contesto di eticità, integrità, trasparenza, correttezza, professionalità, buona fede, onestà e concorrenza leale.

Il Codice contiene inoltre i principi generali di sostenibilità e responsabilità d’impresa, oltre al richiamo dei principi che devono essere rispettati in materia di luogo di lavoro, di rapporti con gli stakeholder e con i fornitori e di tutela dei dati personali.

Il Codice Etico trova applicazione nei confronti delle “persone di Italgas”, ossia degli amministratori, dei sindaci, del management e dei dipendenti del gruppo, nonché di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi di Italgas.

Perché i principi etici trovino una concreta realizzazione, siamo costantemente impegnati nell’attività di compliance.

  • Formazione

    Permette ai nostri dipendenti di capire come regole e codici si applicano alle loro attività e comportamenti e come fronteggiare eventuali situazioni critiche.

  • Monitoraggio

    Ci consente di vigilare costantemente sulla corretta applicazione del codice etico, verificandone il rispetto in ogni società del Gruppo.

    Documenti di riferimento

    Codice Etico

    File PDF - 1,55 MB

    L’Organismo di Vigilanza (OdV), “Garante” del Codice Etico

    Per quanto riguarda il Codice Etico, L’Organismo di Vigilanza ha i seguenti compiti.

    • Attuare

      Promuovere l’attuazione del Codice Etico e l’emanazione di procedure di riferimento.

    • Conoscere

      Promuovere le iniziative utili per la maggiore diffusione e conoscenza del Codice Etico, anche al fine di evitare il ripetersi di violazioni accertate.

    • Comunicare

      Promuovere programmi di comunicazione e formazione specifica del management e dei dipendenti.

      • Esaminare

        Esaminare le possibili violazioni del Codice Etico, promuovere verifiche adeguate e intervenire in caso di segnalazioni non affrontate o di ritorsioni subite dai segnalanti.

      • Verificare

        Comunicare i risultati delle verifiche alle strutture competenti per eventuali sanzioni e informare le strutture di linea/area per l'adozione delle misure opportune.

        L’Organismo di Vigilanza di Italgas presenta inoltre al Comitato Controllo e rischi e al Collegio sindacale, nonché al presidente e all’amministratore delegato, che ne riferiscono al Consiglio di Amministrazione, una relazione semestrale sull’attuazione e l’eventuale necessità di aggiornamento del Codice Etico.

        Contatti

        Organismo di Vigilanza

        Invia email