
Campione europeo della distribuzione gas
Con l'acquisizione di 2i Rete Gas, Italgas diventa il primo distributore di gas in Europa, consolidando la propria leadership nel settore.
Il primo operatore della distribuzione del gas in Europa
L’acquisizione di 2i Rete Gas, annunciata il 5 ottobre 2024, segna un passo decisivo nella crescita di Italgas, rafforzandone la leadership nella distribuzione del gas e consolidando il suo ruolo come operatore di riferimento in Europa. Con la conclusione dell’iter, Italgas passa dagli attuali 8 milioni di utenti finali nella distribuzione gas a oltre 12 milioni, diventando il primo distributore di gas in Europa.
Con questa operazione il gruppo Italgas segna un traguardo storico nella sua lunga e prestigiosa storia. L’acquisizione di 2i Rete Gas ci permette di diventare il primo operatore europeo nel settore della distribuzione del gas, dopo essere stati riconosciuti come benchmark globale in termini di innovazione e digitalizzazione.
Paolo Gallo
Amministratore Delegato di Italgas
L’integrazione di 2i Rete Gas permetterà a Italgas di generare importanti sinergie tra le due società, migliorando l’efficienza operativa e la qualità del servizio, anche grazie all’applicazione estesa dell’Intelligenza Artificiale, nonché di amplificare la capacità di investimento al servizio della transizione energetica.
I benefici per il Paese
L’acquisizione di 2i Rete Gas rappresenta un passo fondamentale per superare la frammentazione del settore della distribuzione del gas e costruire una rete all’avanguardia, capace di generare numerosi benefici per il Paese.
La nuova dimensione del Gruppo, unita all’innovazione e alla trasformazione digitale, è cruciale per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e mantenere la sostenibilità dei costi, rispondendo così alle sfide del “trilemma” energetico.
Inoltre, gli investimenti in infrastrutture generano un ritorno significativo sul PIL, con un moltiplicatore che può arrivare fino a quattro volte l’importo investito.
Un piano strategico al servizio della transizione energetica
Sono 15,6 miliardi di euro gli investimenti previsti dal Piano Strategico 2024-2030 di Italgas che includono – oltre all’acquisizione di 2i Rete Gas – il potenziamento delle infrastrutture in Italia e in Grecia, la digitalizzazione delle reti e lo sviluppo delle tecnologie per il biometano e l’idrogeno verde e gli investimenti nel settore idrico e nell’efficienza energetica, con un forte commitment per il raggiungimento degli obiettivi climatici UE.
Il Gruppo continuerà a beneficiare di una struttura finanziaria solida ed efficiente, con l’impegno a mantenere l’attuale credit rating in area solid investment grade, che rimane un requisito chiave nel processo di creazione di valore per poter cogliere le nuove opportunità di crescita e di sviluppo garantendo al contempo un’adeguata remunerazione agli azionisti tramite la politica di dividendi aggiornata in occasione del nuovo piano industriale.
L’integrazione industriale tra Italgas e 2i Rete Gas offrirà molteplici opportunità di creazione di valore.
Sinergie ed efficienze di costo, combinate con l’Intelligenza Artificiale, sono attese raggiungere i 200 milioni di euro al 2030, rispetto alla base di costo combinata 2023, principalmente guidate dall’estensione delle best practice di Italgas e dai benefici attesi dalla digitalizzazione e dall’utilizzo dell’AI in modo estensivo nel nuovo Gruppo.
Oltre a ciò, i ricavi aumenteranno grazie agli investimenti incrementali necessari alla completa digitalizzazione della rete di 2i Rete Gas (0,8 miliardi di euro in arco piano) con un contributo di ricavi attesi nel 2030 pari a 80 milioni di euro.

Oltre l’acquisizione: la visione per il futuro
Con questa acquisizione, Italgas non solo consolida la propria leadership, ma si prepara a ridefinire il panorama della distribuzione del gas in Europa. L’integrazione di 2i Rete Gas apre la strada a un modello industriale più efficiente, digitale e sostenibile, capace di rispondere alle sfide della transizione energetica. Grazie a investimenti mirati e all’impiego di tecnologie avanzate, il Gruppo punterà a una gestione sempre più intelligente delle reti, alla decarbonizzazione dei consumi e a una crescita equilibrata tra innovazione e solidità finanziaria per costruire un nuovo standard di eccellenza nel settore.
Investire in Italgas
Puntiamo sull’innovazione tecnologica per trasformare e potenziare il nostro modello di crescita, aumentando l’efficienza e creando valore duraturo per i nostri stakeholder.
La nostra visione strategica
il nostro piano strategico 15,6 miliardi darà un contributo importante al Paese in termini di innovazione, crescita e sostenibilità in grado di realizzare l’industria del gas del futuro.