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Il nostro percorso di digitalizzazione

Ci impegniamo costantemente nell’evoluzione della digitalizzazione: dalla trasformazione iniziale nel 2017 fino agli ambiziosi obiettivi futuri per il 2029.

2017
Operatore Italgas in giubbotto riflettente con tablet per digitalizzazione impianti.

Il cambio di rotta

In occasione della presentazione al mercato del Piano Strategico 2017-2023 – il primo dopo lo spin off da Snam - Italgas annuncia la nuova strategia di crescita basata sulla trasformazione digitale di asset, processi e persone. Il primo step sarà il passaggio sul cloud di tutti gli applicativi. Sarà l’elemento abilitante della trasformazione dell’industria del gas che da allora assume progressivamente un ruolo da protagonista nel processo di decarbonizzazione dei consumi.

2018
Una sala moderna Digital Factory di Italgas, con tavolo, sedie bianche e monitor, promuove l'innovazione e l'efficienza.

Innovazione e digitalizzazione

La spinta all’innovazione non rallenta: nasce la Digital Factory, dove stanze fisiche e virtuali operano con la metodologia Agile, dando vita a software e applicazioni che contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza operativa.

Logo Seaside con onda verde, testo "una Società Italgas" e angolo carta gialla.

Ingresso nell’efficienza energetica

Con l’acquisizione del 100% dell’ Energy Service Company Seaside (oggi Geoside), il Gruppo entra nel mercato dei servizi energetici.

2020
Lavoratore Italgas con caschetto davanti impianto gas, rappresenta l'espansione del metano in Sardegna.

La metanizzazione in Sardegna

Dopo l’acquisizione nel 2018 di Medea, operatore di distribuzione del gas in Sardegna, in due anni la Società porta il metano nell’unica regione allora ancora sprovvista. Grazie alla costruzione di reti native digitali e a una nuova logistica basata su un network di piccoli depositi criogenici di GNL.

2021
Heritage Lab di Italgas: interni moderni con schermi digitali che mostrano documenti storici digitalizzati.

Il museo Heritage Lab

La trasformazione digitale coinvolge il Gruppo a 360°: l’Archivio Storico e Museo Italgas diventano Heritage Lab. Nuove modalità di digitalizzazione dei documenti mettono a disposizione degli studiosi un immenso bacino di big data del passato.

Ufficio moderno Italgas con tavolo riunioni, schermi e parete "DIGITAL FACTORY" che riflette innovazione digitale.

Nasce Bludigit, la società IT del Gruppo

In Bludigit si concentrano le attività di Information Technology del Gruppo e la Digital Factory. Bludigit è il pilastro del percorso di trasformazione digitale, che mira inoltre a sviluppare nuove sinergie all’interno e all’esterno del Gruppo in una logica di service provider.

2021
Schermo di laptop con interfaccia DANA di Italgas per controllo rete gas, sfondo industriale.

Lancio di DANA (Digital Advanced Network Automation)

Nel 2021 il Gruppo ha lanciato il suo sistema centralizzato di comando e controllo (DANA - Digital Advanced Network Automation): sfruttando la digitalizzazione degli asset già implementata, DANA consente il monitoraggio e il controllo automatico remoto 24/7 della rete.

2022
Due tecnici Italgas in tuta e casco osservano un tablet, logo Enaon sullo sfondo.

Il Gruppo si rafforza all’estero, in Grecia

Italgas, grazie ad una gara internazionale, acquisische l’operatore greco di distribuzione del gas dando il via ad un percorso di integrazione con il gruppo ellenico che cambia nome e diventa ENAON.

Logo Geoside turchese su sfondo bianco, con scritta "UNA SOCIETÀ ITALGAS" sotto, rappresenta Italgas nel settore efficienza energetica.

Nasce Geoside

In italia Italgas concentra nel nuovo brand Geoside le diverse realtà acquisite nel settore dell’efficienza energetica.

2022
Un tecnico Italgas monitora la rete di biometano con un portatile, in una centrale gas con tubature gialle.

DANA per le connessioni di biometano alla rete

Nel 2022 DANA è stato ampliato per gestire le connessioni di biometano alla nostra rete: grazie a una valvola di ingresso bidirezionale, i nostri tecnici possono fermare a distanza i volumi di biometano se la qualità del gas iniettato non è conforme agli standard.

2023
Lavoratore Italgas in gilet riflettente ispeziona campione acqua, simbolo gestione idrica di Nepta in Lazio, Campania e Sicilia.

L’impegno nel settore idrico: nasce Nepta

Italgas rileva dalla francese Veolia le partecipazioni in alcune società del servizio idrico in Lazio, Campania e Sicilia. Si tratta di Acqualatina, AcquaCampania e Siciliacque. Il coordinamento viene assegnato a Nepta, la nuova società in cui vengono concentrate tutte le attività idriche.

Tecnico Italgas installa Nimbus, contatore smart H2 ready per gestione gas verdi.

Nimbus, il nuovo contatore intelligente

Presentazione del nuovo contatore intelligente Nimbus, progettato per essere compatibile con l’idrogeno e integrare funzionalità avanzate per la misurazione e la gestione dei gas verdi. Lo smart meter ‘H2 ready’ di ultima generazione dotato di numerose funzionalità, sviluppato in house dal Gruppo Italgas.

2024
Operatore Italgas installa contatore gas Nimbus durante il test in campo.

Remotizzazione completa

90% dell'intero parco impiantistico italiano remotizzato su DANA
Test in campo del contatore Nimbus

2026
Tre tecnici Italgas in alta visibilità controllano dati su tablet davanti a impianti di rete gas.

Obiettivo: digitalizzazione della rete greca

90% della rete greca digitalizzata e monitorabile tramite DANA