Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Digital Factory

Acceleriamo la trasformazione digitale attraverso la Digital Factory.

La fabbrica di idee e soluzioni innovative

La trasformazione digitale intrapresa da Italgas non riguarda solamente i suoi asset, ma anche i principali processi operativi. Il motore trainante di questa significativa evoluzione è rappresentato dalla Digital Factory, dove team multifunzionali riuniti in stanze fisiche e virtuali, lavorano in modalità Agile, dando vita a software e applicazioni che permettono di migliorare l’esperienza dei clienti e il lavoro di addetti e tecnici, sia sul campo che da remoto.

Le competenze e le soluzioni sviluppate possono risultare utili anche per altri operatori con esigenze simili a quelle di Italgas, consentendo loro di definire obiettivi più ambiziosi e tangibili. Per tale motivo, Bludigit, la società di servizi digitali del Gruppo Italgas, sviluppa partnership con importanti fornitori tecnologici a livello globale e propone a terzi le soluzioni innovative sviluppate internamente.

Si tratta della fabbrica di idee e soluzioni innovative con una mission molto chiara: accelerare il percorso di Italgas nel divenire un operatore di frontiera.

Nella Digital Factory:

  • Si applicano tecnologie innovative
  • Si sviluppano nuove competenze
  • Si opera con un approccio incentrato sull’agilità e sul design thinking
  • Si creano soluzioni digitali per ottimizzare servizi e processi interni

La Digital Factory è nata proprio per creare l’ambiente idoneo in cui sperimentare un nuovo approccio di lavoro che facilitasse l’innovazione. Un vero e proprio spazio di fisico, reso digitale durante l’emergenza Covid19, in cui le persone sono le protagoniste e interagiscono in modo trasversale, lavorando in team multifunzionali.

Chi sono i protagonisti della Digital Factory?

Ogni “digital room” è composta da gruppi di lavoro multi-disciplinari, in cui si intrecciano esperienze, background, competenze e ruoli diversi con l’obiettivo di responsabilizzare ogni persona.
Il team suddivisi in stanze “digitali” affrontano di volta in volta un problema o un’opportunità di business prioritaria, rilasciando un progetto efficace ogni quattro mesi.

Come applichiamo l’approccio Agile?

Abbiamo un approccio al lavoro che si basa su metodologie Agile e Design Thinking per ottenere risultati di impatto nel minor tempo possibile, scardinando i confini delle funzioni e gerarchie interne.
Questo approccio pone al centro i bisogni e le aspettative dell’utente: le persone sono costantemente coinvolte durante tutta la vita del progetto e sono parte di gruppi di lavoro trasversali alle varie funzioni, così da accelerare il processo decisionale.
La metodologia Design Thinking permette al team di comprendere le vere necessità di tutti gli attori coinvolti e di disegnare insieme la soluzione che meglio le soddisfi.
Una volta che il disegno è completato, lo sviluppo Agile riduce i tempi di rilascio della prima soluzione, permettendo agli utenti di iniziare ad usare il prodotto molto prima e di raccogliere input fondamentali per la finalizzazione della soluzione.
Sulla base di queste modalità, i team sono in grado di concepire, sviluppare e lanciare soluzioni nuove in circa quattro mesi di lavoro.

Scopri i progetti realizzati nella Digital Factory