VAI AI CONTENUTI PRINCIPALI

Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Reti idriche

Siamo un attore chiave nella gestione dei servizi idrici in Italia. Investiamo nell’efficienza delle reti con focus sulla riduzione delle perdite.

Il nostro obiettivo è migliorare i servizi e restituire valore ai territori, attraverso l’adozione delle tecnologie digitali.

Obiettivi

  • Il Piano Strategico 2023-2029 (2024-2030) prevede investimenti per 0,4 miliardi di euro per migliorare le performance operative delle società del Gruppo e per operazioni mirate di M&A.

  • Circa 140 milioni di euro sono destinati alla digitalizzazione delle reti e degli impianti. La raccolta e l’analisi dei dati operativi consentiranno di migliorare l’efficienza del sistema e l’efficacia degli interventi.

La nostra rete idrica in Italia

Nepta è la società del Gruppo Italgas in cui sono state concentrate le attività del settore idrico. È presente nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia e serve, direttamente o indirettamente, un bacino di 6,2 milioni di abitanti, pari a circa il 10% della popolazione italiana.

I punti di forza della nostra azione

  • Riduzione-delle-perdite

    Riduzione delle perdite

    L'uso di tecnologie avanzate permette di ridurre significativamente le perdite di rete che attualmente in Italia sono in media del 42%, con picchi di oltre il 70% in alcune aree del Paese.

  • Monitoraggio-da-remoto

    Monitoraggio da remoto

    La trasformazione digitale delle reti consente di gestire le attività da remoto, di individuare con tempestività eventuali malfunzionamenti o perdite, di applicare logiche predittive ai programmi di manutenzione, migliorando in tal modo l’efficienza e la qualità del servizio.

  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    L’adozione di tecnologie digitali contribuisce a monitorare con efficacia i parametri di funzionamento del sistema, la migliorare la conoscenza della rete e degli impianti e il loro impatto complessivo sull’ambiente.

    Nepta

    La nostra società attiva nel settore idrico

    Settore idrico, la digitalizzazione del servizio

    Nei prossimi anni le nostre reti saranno completamente digitalizzate e monitorate a distanza. Una ‘control room’ centralizzata ci consentirà di monitorare e tenere sotto controllo i diversi segmenti di attività di cui si compone il servizio. Grazie all’installazione di contatori intelligenti, i consumi saranno contabilizzati con regolarità e precisione.

    Visita anche