Il nostro percorso di digitalizzazione
Ci impegniamo costantemente nell’evoluzione della digitalizzazione: dalla trasformazione iniziale nel 2017 fino agli ambiziosi obiettivi futuri per il 2029.
Il cambio di rotta
In occasione della presentazione al mercato del Piano Strategico 2017-2023 – il primo dopo lo spin off da Snam - Italgas annuncia la nuova strategia di crescita basata sulla trasformazione digitale di asset, processi e persone. Il primo step sarà il passaggio sul cloud di tutti gli applicativi. Sarà l’elemento abilitante della trasformazione dell’industria del gas che da allora assume progressivamente un ruolo da protagonista nel processo di decarbonizzazione dei consumi.
Innovazione e digitalizzazione
La spinta all’innovazione non rallenta: nasce la Digital Factory, dove stanze fisiche e virtuali operano con la metodologia Agile, dando vita a software e applicazioni che contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza operativa.
Ingresso nell’efficienza energetica
Con l’acquisizione del 100% dell’ Energy Service Company Seaside (oggi Geoside), il Gruppo entra nel mercato dei servizi energetici.
La metanizzazione in Sardegna
Dopo l’acquisizione nel 2018 di Medea, operatore di distribuzione del gas in Sardegna, in due anni la Società porta il metano nell’unica regione allora ancora sprovvista. Grazie alla costruzione di reti native digitali e a una nuova logistica basata su un network di piccoli depositi criogenici di GNL.
Il museo Heritage Lab
La trasformazione digitale coinvolge il Gruppo a 360°: l’Archivio Storico e Museo Italgas diventano Heritage Lab. Nuove modalità di digitalizzazione dei documenti mettono a disposizione degli studiosi un immenso bacino di big data del passato.
Nasce Bludigit, la società IT del Gruppo
In Bludigit si concentrano le attività di Information Technology del Gruppo e la Digital Factory. Bludigit è il pilastro del percorso di trasformazione digitale, che mira inoltre a sviluppare nuove sinergie all’interno e all’esterno del Gruppo in una logica di service provider.
Lancio di DANA (Digital Advanced Network Automation)
Nel 2021 il Gruppo ha lanciato il suo sistema centralizzato di comando e controllo (DANA - Digital Advanced Network Automation): sfruttando la digitalizzazione degli asset già implementata, DANA consente il monitoraggio e il controllo automatico remoto 24/7 della rete.
Il Gruppo si rafforza all’estero, in Grecia
Italgas, grazie ad una gara internazionale, acquisische l’operatore greco di distribuzione del gas dando il via ad un percorso di integrazione con il gruppo ellenico che cambia nome e diventa ENAON.
Nasce Geoside
In italia Italgas concentra nel nuovo brand Geoside le diverse realtà acquisite nel settore dell’efficienza energetica.
DANA per le connessioni di biometano alla rete
Nel 2022 DANA è stato ampliato per gestire le connessioni di biometano alla nostra rete: grazie a una valvola di ingresso bidirezionale, i nostri tecnici possono fermare a distanza i volumi di biometano se la qualità del gas iniettato non è conforme agli standard.
L’impegno nel settore idrico: nasce Nepta
Italgas rileva dalla francese Veolia le partecipazioni in alcune società del servizio idrico in Lazio, Campania e Sicilia. Si tratta di Acqualatina, AcquaCampania e Siciliacque. Il coordinamento viene assegnato a Nepta, la nuova società in cui vengono concentrate tutte le attività idriche.
Nimbus, il nuovo contatore intelligente
Presentazione del nuovo contatore intelligente Nimbus, progettato per essere compatibile con l’idrogeno e integrare funzionalità avanzate per la misurazione e la gestione dei gas verdi. Lo smart meter ‘H2 ready’ di ultima generazione dotato di numerose funzionalità, sviluppato in house dal Gruppo Italgas.
Remotizzazione completa
90% dell'intero parco impiantistico italiano remotizzato su DANA
Test in campo del contatore Nimbus
Obiettivo: digitalizzazione della rete greca
90% della rete greca digitalizzata e monitorabile tramite DANA