Relazioni con i fornitori
La catena di fornitura è un elemento strategico per le operazioni aziendali. I fornitori sono chiamati ad aderire al Codice Etico e al Modello 231, in un rapporto di trasparenza e crescita condivisa.
Italgas è profondamente legata alla propria catena di fornitura. I fornitori di beni e servizi sono sempre più integrati nel nostro modello di business: sono coinvolti in modo diretto nei processi “core” di sviluppo e manutenzione della rete infrastrutturale e contribuiscono alla creazione di valore.
Richiediamo pertanto ai nostri fornitori non solo competenza e professionalità, ma anche l’adesione ai valori e principi aziendali. I fornitori devono obbligatoriamente attestare, attraverso la documentazione contrattuale, di aver preso conoscenza del nostro Modello 231 e dei principi del Codice Etico di Italgas, del Codice Etico Fornitori e del Regolamento Albo Fornitori di Italgas, impegnandosi in tal modo al rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché al rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.
Processo di qualifica
Nelle varie fasi della ricerca dei fornitori, operiamo con grande attenzione e scrupolosità, a partire dal processo di qualifica e analisi delle candidature pervenute.
Gli elementi oggetto di valutazione in fase di processo di qualifica sono molteplici, e includono:
- le capacità tecniche e gestionali;
- l’affidabilità economica e finanziaria;
- i requisiti etici;
- l’impegno nella lotta alla corruzione;
- la tutela e protezione dell’ambiente;
- la promozione di condizioni di lavoro salutari e sicure;
- l’assenza di lavoro forzato e di sfruttamento economico dei minori.
Per le classi merceologiche ritenute più critiche, le procedure prevedono requisiti fondamentali anche molto stringenti al fine della qualifica, come il possesso da parte del fornitore di sistemi di gestione certificati secondo standard internazionali.
Rilevanza dei criteri ESG nella catena di fornitura
Poniamo tra i nostri obiettivi prioritari il monitoraggio costante dell’impatto ambientale, sociale e di governance sull’intera catena di fornitura, e l’aumento della percentuale dei fornitori in possesso delle certificazioni ISO. Le principali certificazioni richieste ai nostri fornitori sono:
- ISO 9001 sui sistemi di gestione di qualità
- ISO 14001 o EMAS sui sistemi di gestione ambientale
- OHSAS 18001/ISO 45001 sui sistemi di gestione salute e sicurezza.
Nel 2020, attraverso l’introduzione dei criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, e il questionario di sostenibilità nella maggior parte delle gare, abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione verso i fornitori per l’ottenimento anche delle certificazioni SA8000 (Responsabilità Sociale), ISO 37001 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione), ISO 50001 (Sistemi di gestione dell’energia) e ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni).
Sistema di Vendor Management
Il processo di qualifica è parte del più ampio sistema di Vendor Management, che comprende anche le attività di monitoraggio dei fornitori tramite audit, visite di ispezione e processi di valutazione delle loro prestazioni predisposti con il contributo dalle unità che hanno in carico la gestione dei loro contratti. Il sistema è progettato per tutelare l’integrità della sostenibilità nella supply chain: al fornitore che non rispetta gli standard concordati, Italgas può mettere sotto osservazione, limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica.
Patto Etico e di Integrità
Al fine di impegnare i fornitori/subappaltatori al rispetto dei principi e dei valori ritenuti irrinunciabili e dei più stringenti requisiti reputazionali, elencati nel Codice Etico Italgas e nel Codice Etico Fornitori, abbiamo predisposto un documento denominato “Patto Etico e di Integrità”, che rappresenta una misura preventiva nei confronti di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità e di pratiche corruttive.
Gli operatori economici che aspirano direttamente o indirettamente a ricevere affidamenti dal nostro gruppo devono sottoscrivere e accettare il Patto Etico e di Integrità, impegnandosi a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza e a rispettare e mantenere nel tempo i principi previsti nel Codice Etico Italgas e ribaditi nel Codice Etico Fornitori.
Italgas è soggetta, per un certo numero di classi merceologiche, all’applicazione delle procedure previste dal Codice Appalti (D.Lgs. 36/2023).
L’accesso alle procedure di gara è garantito a tutte le imprese idonee secondo il principio di pari opportunità ed è disciplinato dal Codice Appalti D.lgs. 36/2023 per le cosiddette gare sopra soglia e dal “Regolamento sotto soglia”.
Documenti di riferimento
Cybersecurity awareness
I fornitori coinvolti nei processi del Gruppo Italgas, svolgono un ruolo attivo e importante nella gestione dei rischi Cyber, pertanto il riconoscimento della loro attenzione su tali tematiche è di fondamentale importanza.
Italgas ha elaborato un documento con cui promuovere e garantire la protezione del patrimonio informativo, sia del Gruppo Italgas che dei partner che lavorano ogni giorno con noi, e mitigare i rischi e le minacce di natura Cyber. Per tal motivo, i fornitori e le terze parti del Gruppo Italgas devono formalmente impegnarsi a rispettare tali principi generali con la sottoscrizione dell’informativa “Cybersecurity Awareness per le terze parti”.
Documenti di riferimento
Protezione dei dati personali
La corretta gestione dei dati personali rappresenta un valore di fondamentale importanza per Italgas, ed è pertanto indispensabile che anche i fornitori pongano la massima attenzione su questa materia. Quei fornitori che, in qualità di responsabili del trattamento, sono chiamati ad effettuare trattamenti di dati personali per conto di Italgas devono assicurare garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, in conformità ai requisiti normativi e a tutela dei diritti degli interessati. A tal fine, Italgas li vincola attraverso un apposito contratto, che si affianca al contratto principale e regola i rapporti reciproci in relazione alle attività di trattamento dei dati personali.
Documenti di riferimento
-
Collabora con noi
-
Sostenibilità e sicurezza per le persone
-
In partnership con i fornitori