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Procedura per le segnalazioni

Abbiamo adottato una Procedura per gestire le segnalazioni che definisce un processo per ricevere, analizzare e determinare azioni su presunte irregolarità, garantendo l’anonimato dei segnalanti.

La Procedura Segnalazioni risponde agli adempimenti previsti dal Modello 231. Costituisce uno strumento normativo ai sensi della nostra Procedura Anticorruzione ed è parte integrante del nostro sistema di controllo interno sull’informativa societaria.

La Procedura Segnalazioni si applica a Italgas e alle società controllate. Al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, abbiamo predisposto specifici canali di comunicazione indicati nella Procedura, il cui mantenimento è garantito dall’unità Internal Audit.

Ogni segnalazione è oggetto di analisi da parte del comitato Segnalazioni, composto dal direttore Human Resources & Organization, dal direttore Affari Legali, Societari e Compliance e dal responsabile Internal Audit, che assicura i necessari requisiti di indipendenza, riservatezza e competenza. All’esito dell’analisi, le segnalazioni ricevute sono classificate in relazione a problematiche di sistema di controllo interno, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi, comportamenti corruttivi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.).

È cura della funzione Internal Audit informare tempestivamente il top management della società interessata e trasmettere le segnalazioni di competenza all’Organismo di Vigilanza della stessa società per le valutazioni e le azioni ritenute necessarie.

Tutte le unità/posizioni organizzative di Italgas e delle relative società controllate interessate dalla ricezione e trattamento delle segnalazioni devono garantire l’assoluta riservatezza e anonimato delle persone segnalanti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni sia l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Attenzione

I seguenti contatti non devono essere utilizzati per reclami o richieste di informazioni, ma sono ad esclusivo uso per le Procedure di Segnalazioni.

Documenti di riferimento

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