Panoramica governance
Il nostro sistema di governo societario, basato sul modello di amministrazione e controllo tradizionale, è allineato alle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance delle società quotate, cui aderiamo, e alle best practice nazionali e internazionali.
Il sistema di governo societario di Italgas è fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali, e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Il nostro sistema di governo societario, allineato alle best practice nazionali e internazionali delle società con cui ci confrontiamo, è stato definito in adesione al Codice di Autodisciplina delle società quotate, cui aderiamo sin dal nostro ritorno in Borsa. Nel dicembre 2020, abbiamo aderito alla nuova versione del Codice, che si applica a partire dal 1° gennaio 2021 e che pone un’attenzione crescente ai temi di sostenibilità.
Abbiamo adottato il modello di amministrazione e controllo tradizionale, che prevede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza attribuite al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione esterna.
Statuto
Lo Statuto sociale definisce il modello di governance di Italgas e le principali regole di funzionamento degli organi sociali. Lo Statuto evidenzia in grassetto le modifiche all’art. 5 conseguenti alla delibera assunta dall’Assemblea Straordinaria del 6 maggio 2024.
Documenti di riferimento
Altri documenti
-
Etica d’impresa
-
Controllo Interno e gestione rischi
-
Remunerazione