Riduzione delle emissioni
Per contribuire alla lotta al cambiamento climatico, lavoriamo per ridurre consumi energetici ed emissioni a effetto serra, sia a livello di Gruppo sia nella nostra catena del valore. Siamo inoltre attivi tramite la ESCo Geoside nel campo dell’efficienza energetica.
Grazie alla digitalizzazione della rete, alle innovazioni tecnologiche e agli interventi di efficientamento energetico, stiamo lavorando per ridurre i nostri consumi energetici ed emissioni di gas a effetto serra.
Le principali emissioni di gas a effetto serra del nostro Gruppo derivano dalle emissioni fuggitive di gas naturale dalle reti di distribuzione, dai processi per il preriscaldo del gas vettoriato negli impianti di decompressione ai city gate e dall’utilizzo delle auto della flotta aziendale.
I nostri target di riduzione delle emissioni, sia a livello del Gruppo (Scope 1 e 2) sia nella catena di fornitura (Scope 3) sono allineati sia ai target EU al 2030 sia all’obiettivo di raggiungere Il “Net Zero Carbon” al 2050. Per quanto riguarda specificatamente le emissioni di Scope 3, relative alla Supply chain, stiamo intensificando le iniziative di engagement, partnership e formazione dei nostri fornitori, e abbiamo incluso criteri di premialità per i fornitori più virtuosi nelle gare di appalto.
I nostri target sono inoltre allineati con uno scenario di percorso di 1,5°C, così come confermato dall’analisi condotta da una società di consulenza indipendente (Carbonsink, del gruppo South Pole) specializzata nell’analisi degli scenari climatici.
Oltre alle azioni interne al nostro Gruppo, rafforziamo il nostro ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico attraverso il potenziamento delle attività della nostra ESCo, Geoside.
Le nostre azioni per la lotta al cambiamento climatico
Emissioni: i nostri target
-
EMISSIONI SCOPE 1 E 2
-34%
Entro il 2028 (base 2020)
-
-42%
Entro il 2030 (base 2020)
-
Net Zero
Entro il 2050
-
EMISSIONI SCOPE 3
-30%
Entro il 2028 (base 2020)
-
-33%
Entro il 2030 (base 2020)
-
Net Zero
Entro il 2050
Consumi energetici: i nostri target
-
CONSUMI ENERGETICI NETTI
-27%
Entro il 2028 (base 2020)
-
-33%
Entro il 2030 (base 2020)
La tecnologia Picarro, per ridurre le emissioni fuggitive di metano
Siamo fortemente impegnati per minimizzare le emissioni fuggitive di metano. Per questo abbiamo introdotto il Picarro Surveyor, una sofisticata tecnologia di rilevamento, che offre importanti vantaggi in termini di rapidità d’azione, sensibilità nella rilevazione e aree ispezionabili.
Con questo strumento, siamo in grado di localizzare, classificare e quantificare sia le sorgenti di emissione di gas più significative, sia quelle più piccole. Possiamo anche quantificare i benefici attesi a fronte di iniziative di manutenzione, e quindi prioritizzare gli interventi.
Questa tecnologia è operativa sul 100% della rete italiana gestita da Italgas, ed è stato anche implementato in Grecia.
Geoside, la nostra ESCo
Geoside, la nostra ESCo (Energy Service Company), è specializzata in interventi di efficienza energetica per i clienti pubblici e privati, in ambito residenziale e industriale.
I contratti EPC – Energy Performance Contract –prevedono che i risparmi generati a seguito di interventi siano garantiti e misurati. Gli EPC riguardano soprattutto:
- impianti di climatizzazione (alimentati a gas metano)
- impianti di illuminazione pubblica (alimentati con energia elettrica)
- realizzazione di impianti fotovoltaici.
Il nostro target è di raggiungere 280.000 MWh risparmiati dai clienti di Geoside, corrispondenti a circa 62.000 tonnellate di CO2, grazie a interventi realizzati tra il 2022 e il 2028.