Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

Il nostro modello di business

Ci impegniamo per migliorare costantemente l’efficienza e la qualità del servizio creando valore condiviso per i nostri stakeholder.

Rappresentazione della nostra catena del valore

Una governance responsabile, lo stakeholder engagement, il risk management e l’accountability costituiscono elementi fondanti delle nostre attività e dei nostri processi.

Le sfide poste dal contesto di mercato

Le scelte strategiche che abbiamo operato negli ultimi anni hanno anticipato l’approccio delle istituzioni nazionali e comunitarie verso la decarbonizzazione dei consumi, il contenimento delle emissioni di gas a effetto serra, il raggiungimento degli obiettivi climatici.

  • In Europa, il Piano REPowerEU del 2022 ha aggiornato gli obiettivi precedentemente fissati sulla penetrazione dei gas rinnovabili nel mix energetico europeo. Il nuovo target è di 35 miliardi di metri cubi di biometano e 20 milioni di tonnellate di idrogeno nelle forniture energetiche entro il 2030, rispettivamente il doppio e il quadruplo rispetto al target fissato nel Pacchetto “Fit for 55” (2021).
  • Per quanto riguarda Italia e Grecia, nel 2023 i due governi hanno trasmesso alla Commissione Europea la versione aggiornata del PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima), il documento che stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 in termini di efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2, nonché quelli relativi alla sicurezza energetica e alle interconnessioni. In entrambi i documenti viene considerato strategico il ruolo delle reti di distribuzione quali vettori di gas rinnovabili e viene sottolineata l’importanza dello sviluppo di tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2.

A questi fattori normativi e regolari si aggiungono alcuni elementi socioeconomici indispensabili per definire le strategie di sostenibilità e di creazione di valore, come:

  • Crescente attenzione verso le pari opportunità e valorizzazione delle diversità
  • Il cambiamento delle aspettative dei giovani lavoratori
  • La variazione della domanda di know-how specialistico
  • L’ampliamento della responsabilità oltre i confini organizzativi lungo l’intera catena di fornitura.

    I nostri capitali

    Per attuare una reale sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale ed essere in grado di creare valore condiviso, ci siamo dotati di un modello di business integrato, capace di valorizzare tutti i capitali utilizzati nei processi produttivi per raggiungere gli obiettivi strategici e creare valore nel breve, medio e lungo termine per tutti i nostri stakeholder.

    Sviluppiamo in tal modo un circolo virtuoso, dove i capitali impiegati – tangibili e intangibili – sono preservati e rigenerati, generando impatti positivi non solo per il nostro futuro, ma anche per quello delle comunità e dei territori in cui operiamo.
    I nostri capitali si distinguono in: naturale, produttivo, intellettuale, finanziario, umano e relazionale.

    • Capitale naturale

      Gas naturale, idrogeno, gas rinnovabili Acqua Altre risorse naturali ed energetiche

    • Capitale finanziario

      Solidità finanziaria del Gruppo Credibilità ESG Possibilità di accedere al credito a tassi competitivi

    • Capitale produttivo

      Asset fisici aziendali: reti di distribuzione e impianti Infrastrutture digitali

    • Capitale umano

      Condivisione di valori e obiettivi all’interno del Gruppo Motivazione e coinvolgimento delle persone di Italgas

    • Capitale intellettuale

      Capacità di innovare (R&D) Conoscenze tecniche e digitali Know-how e cultura aziendale

    • Capitale relazionale

      Relazioni con i partner della filiera del gas Relazioni con associazioni di categoria, enti normativi, istituzioni e cittadini Reputazione e riconoscimento del ruolo di leader nel settore della distribuzione in Italia

      Sostenibilità

      Siamo convinti che per costruire il futuro sia necessario generare impatti positivi per il pianeta, le persone e il sistema economico. Il nostro Piano di Creazione di Valore Sostenibile rappresenta un modello innovativo per rispondere a questa sfida.