Il nostro modello di business
Ci impegniamo per migliorare costantemente l’efficienza e la qualità del servizio creando valore condiviso per i nostri stakeholder.
Rappresentazione della nostra catena del valore
Una governance responsabile, lo stakeholder engagement, il risk management e l’accountability costituiscono elementi fondanti delle nostre attività e dei nostri processi.
Le sfide poste dal contesto di mercato
Le scelte strategiche che abbiamo operato negli ultimi anni hanno anticipato l’approccio delle istituzioni nazionali e comunitarie verso la decarbonizzazione dei consumi, il contenimento delle emissioni di gas a effetto serra, il raggiungimento degli obiettivi climatici.
- In Europa, il Piano REPowerEU del 2022 ha aggiornato gli obiettivi precedentemente fissati sulla penetrazione dei gas rinnovabili nel mix energetico europeo. Il nuovo target è di 35 miliardi di metri cubi di biometano e 20 milioni di tonnellate di idrogeno nelle forniture energetiche entro il 2030, rispettivamente il doppio e il quadruplo rispetto al target fissato nel Pacchetto “Fit for 55” (2021).
- Per quanto riguarda Italia e Grecia, nel 2023 i due governi hanno trasmesso alla Commissione Europea la versione aggiornata del PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima), il documento che stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 in termini di efficienza energetica, fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di CO2, nonché quelli relativi alla sicurezza energetica e alle interconnessioni. In entrambi i documenti viene considerato strategico il ruolo delle reti di distribuzione quali vettori di gas rinnovabili e viene sottolineata l’importanza dello sviluppo di tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2.
A questi fattori normativi e regolari si aggiungono alcuni elementi socioeconomici indispensabili per definire le strategie di sostenibilità e di creazione di valore, come:
I nostri capitali
Per attuare una reale sostenibilità economica, finanziaria, ambientale e sociale ed essere in grado di creare valore condiviso, ci siamo dotati di un modello di business integrato, capace di valorizzare tutti i capitali utilizzati nei processi produttivi per raggiungere gli obiettivi strategici e creare valore nel breve, medio e lungo termine per tutti i nostri stakeholder.
Sviluppiamo in tal modo un circolo virtuoso, dove i capitali impiegati – tangibili e intangibili – sono preservati e rigenerati, generando impatti positivi non solo per il nostro futuro, ma anche per quello delle comunità e dei territori in cui operiamo.
I nostri capitali si distinguono in: naturale, produttivo, intellettuale, finanziario, umano e relazionale.
Sostenibilità
Siamo convinti che per costruire il futuro sia necessario generare impatti positivi per il pianeta, le persone e il sistema economico. Il nostro Piano di Creazione di Valore Sostenibile rappresenta un modello innovativo per rispondere a questa sfida.