Sector coupling: il futuro dell’energia sostenibile
Con l’integrazione tra i settori del gas e dell’elettricità si punta a realizzare un sistema energetico europeo ibrido e decarbonizzato. Questo andrà a rendere più sicuri gli approvvigionamenti, nell’ottica della sostenibilità e dell’efficienza.
Come funziona l’integrazione tra reti elettriche e reti del gas?
Le reti elettriche e del gas verranno sempre più integrate per permettere una gestione coordinata e ottimizzata delle risorse energetiche. Ad esempio, l’elettricità in eccesso prodotta da fonti rinnovabili potrà essere utilizzata per produrre idrogeno tramite l’elettrolisi dell’acqua. L’idrogeno potrà essere immagazzinato e successivamente utilizzato come combustibile nel settore del gas o nel settore dei trasporti.
L’integrazione consentirà una maggiore flessibilità nella gestione della domanda e dell’offerta energetica. Durante i periodi di bassa domanda elettrica, l’eccesso di produzione di elettricità da fonti rinnovabili potrà essere convertito in gas (power-to-gas) e immagazzinato. Durante i picchi di domanda, il gas potrà essere riconvertito in elettricità (gas-to-power). Tutto questo sarà possibile con un forte impegno di digitalizzazione di tutte le infrastrutture coinvolte.
Quali sono i vantaggi del sector coupling?
-
Efficienza Energetica
L'integrazione settoriale può migliorare l'efficienza complessiva del sistema energetico, riducendo gli sprechi e utilizzando le risorse in modo più ottimale.
-
Riduzione delle Emissioni
Facilitando l'uso di energia rinnovabile e riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.
-
Sicurezza Energetica
La diversificazione delle fonti energetiche e la capacità di stoccaggio migliorano la resilienza del sistema energetico.
Le emissioni globali di energia
Nel 2019 il settore energetico ha rappresentato circa il 67% delle emissioni globali. La produzione di energia è stata la principale fonte di emissioni: ha rappresentato circa il 40% delle emissioni globali di uso finale dell’energia, seguita dai settori dei trasporti e degli edifici.
L’efficienza energetica per combattere il cambiamento climatico
La decarbonizzazione del settore energetico richiede un rapido passaggio dai combustibili altamente inquinanti a fonti di energia più pulita.
Nel nostro Gruppo investiamo molto sul tema dell’efficienza energetica e stiamo perseguendo la decarbonizzazione del settore del gas attraverso la conversione della rete.
Abbiamo trasformato 75 mila chilometri di rete in un’infrastruttura digitale per consentire la distribuzione di gas diversi dal metano, come biometano, idrogeno e gas di sintesi.
La digitalizzazione consente il controllo da remoto con sensori, elettrovalvole e attuatori, migliorando la resilienza della rete del gas ai cambiamenti climatici.
Il nostro impegno per la decarbonizzazione
Favoriamo la transizione energetica promuovendo soluzioni innovative e sostenibili e modernizzando la rete del gas. Innovazione e sostenibilità sono le nostre parole d’ordine.
-
Reti idriche
-
Tecnologia