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Rete del gas

Lavoriamo ogni giorno per garantire l’efficienza della rete, la continuità del servizio e l’intervento in caso di emergenza.

Le nostre attività quotidiane

  • Monitoraggio e ammodernamento della rete
  • Installazione dei nuovi contatori smart meter
  • Telelettura
  • Odorizzazione del gas
  • Pronto intervento
  • Ricerca programmata di dispersioni
  • Interventi presso i consumatori finali
  • Attivazione e disattivazione fornitura

    Download di riferimento

    • File PDF - 231,97 KB
    • File PDF - 241,96 KB
    • File PDF - 252,46 KB
    • File PDF - 231,76 KB

    Distribuiamo il gas pensando al consumatore finale

    Abbiamo attivato un accordo con 14 associazioni di consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale dei Consumatori e degli utenti (CNCU) per facilitare il dialogo con i clienti finali. Vogliamo elaborare un protocollo d’intesa per migliorare gli indici di qualità del servizio che offriamo.
    Lavoriamo per:

    • Informare il consumatore sul corretto utilizzo delle risorse energetiche
    • Sostituire i contatori tradizionali con gli smart meter
    • Monitorare ogni sei mesi gli strumenti utilizzati

    Inoltre, per supportare e collaborare con il consumatore finale, oltre a fornire un numero per le emergenze, così come richiesto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e per i guasti al contatore, abbiamo aperto un altro numero verde volontariamente, per fornire sempre maggior supporto al consumatore.

    Hai bisogno d'aiuto?

    Emergenze e guasti al vecchio contatore

    Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio è gratuito, così come l'intervento tecnico in emergenza.

    800-900-999

    Servizio clienti

    Attivo nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00 per richieste e informazioni inerenti l'attività di sostituzione misuratori e per informazioni sul servizio di distribuzione di gas naturale

    800-915-150

    Cosa offriamo

    La nostra qualità in un settore regolato

    Vogliamo offrire alle amministrazioni concedenti, alle società di vendita e ai consumatori finali un servizio efficiente, capace di garantire qualità sia da un punto di vista commerciale sia tecnico, come previsto dagli ex standard dell’ARERA con la delibera RQDG vigente.

    In altre parole, la qualità del servizio è relativa alla preventivazione ed esecuzione dei lavori presso i consumatori finali, all’attivazione e disattivazione della fornitura, alla puntualità per appuntamenti, ai tempi di pronto intervento e al numero di di controlli effettuati per l’odorizzazione.

    Scopri il nostro servizio

    Ricerca programmata di dispersioni

    Nella nostra attività quotidiana monitoriamo periodicamente tutta la rete per garantirne l’efficienza, in termini di continuità e sicurezza del servizio. L’attività di ricerca programmata delle dispersioni è necessaria per evitare fuoriuscite di gas dall’impianto di distribuzione, per intervenire tempestivamente in caso di eventuali fuoriuscite e per programmare gli interventi di manutenzione e riqualificazione.

    Per un’efficace azione di monitoraggio e manutenzione della rete, abbiamo un sistema informativo territoriale, basato su cartografie e informazioni chiave per la corretta localizzazione e gestione delle componenti del sistema distributivo: dagli impianti tecnici agli accessori di sicurezza, alle diverse specifiche delle tubazioni (ubicazione, profondità di posa, diametro, materiale, pressione, etc.).

    Nella ricerca programmata delle dispersioni, utilizziamo Picarro Surveyor, la tecnologia più all’avanguardia al mondo nel monitoraggio delle reti con un grado di sensibilità di tre ordini di grandezza superiore ai sistemi tradizionali.

    Scopri di più sulla ricerca dispersioni