Ultimo prezzo

Logo Italgas Logo

COP29: Italgas riconfermata “Gold Standard” per il quarto anno consecutivo dall’International Methane Emissions Observatory

Baku (Azerbaijan), 15 novembre 2024 – Per il quarto anno consecutivo Italgas ha ricevuto l’importante riconoscimento Gold Standard nell’ambito del rapporto An Eye on Methan 2024 dell’International Methane Emissions Observatory (IMEO), pubblicato dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite con il sostegno della Commissione Europea.

Il rapporto, presentato oggi a Baku in occasione della COP29, fornisce un’analisi approfondita dei dati sulle emissioni di metano forniti dalle aziende che partecipano all’OGMP2.0, valutando i progressi realizzati nella riduzione delle emissioni.

Il riconoscimento premia il costante impegno di Italgas nel monitoraggio e nella riduzione delle emissioni di metano, evidenziando l’avanzato livello di competenza acquisito nella loro misurazione grazie anche all’impiego di tecnologie innovative e alla trasformazione digitale degli asset. Il rapporto sottolinea inoltre come Italgas abbia presentato uno dei piani di attuazione più ambiziosi nel settore della distribuzione gas.

Italgas è l’unica azienda downstream a essere stata inclusa nelle “Stories of Progress in OGMP 2.0” grazie alla sua campagna di misurazione sulle emissioni, che ha permesso di identificare le principali fonti di emissioni e migliorare l’accuratezza dei dati raccolti. Inoltre, l’azienda collabora con un team di ricercatori per condurre test di rilascio controllato di gas in un campo prova, con l’obiettivo di identificare fonti di emissioni non ancora rilevate.

La Società si è inoltre distinta per l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, tra cui la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) della californiana Picarro, che garantisce una maggiore rapidità, sensibilità e raggio d’azione rispetto alle tecniche tradizionali.

Infine, il rapporto riconosce a Italgas una posizione di leadership nel settore, grazie a un approccio proattivo volto a ridurre le emissioni non solo all’interno dell’azienda stessa, ma anche incoraggiando pratiche virtuose e svolgendo attività di mentorship nei confronti di altri operatori del settore.

Il rapporto An Eye on Methane 2024 si basa sui dati raccolti nel quarto anno di attuazione del programma OGMP 2.0, il quadro di riferimento introdotto dall’UNEP nel 2020 per la rendicontazione e il monitoraggio delle emissioni di metano.
File PDF - 164,93 KB