COP29, Baku: Italgas guida il dialogo globale sulle emissioni di metano e la sostenibilità delle infrastrutture energetiche
Baku, Azerbaijan – 15 novembre 2024 – Il ruolo delle infrastrutture nella riduzione delle emissioni di metano e nella promozione di un commercio del gas sostenibile. È questo il tema al centro dell’incontro svoltosi presso il Padiglione Italia nella Blue Zone di COP29 discusso da figure di elevato profilo internazionale nel settore energetico e ambientale, rappresentanti di istituzioni governative, operatori infrastrutturali e ONG.
A inaugurare la sessione è stato il Prof. Francesco Corvaro, inviato speciale del governo italiano per il clima, che ha delineato il contesto e gli obiettivi principali di COP29, evidenziando il ruolo strategico dell’Italia nelle negoziazioni internazionali. Jonathan Banks, Global Director Methane della Clean Air Task Force, ha incentrato il suo intervento sull'impatto delle emissioni di metano e sull'importanza di ridurle attraverso approcci settoriali misurabili, invitando tutti i partecipanti all’azione, e ha moderato il successivo dibattito.
Durante l’evento, esperti e rappresentanti di istituzioni, aziende e organizzazioni non governative hanno portato contributi significativi condividendo esperienze e strategie per la riduzione delle emissioni di metano. Tra i partecipanti Masahiro Naka, del Ministero giapponese dell’Economia, Commercio e Industria, insieme a rappresentanti di think tank e ONG come l’Atlantic Council e l’Environmental Defense Fund hanno contribuito al dibattito, affiancati da delegati di aziende infrastrutturali, tra cui Tokyo Gas, Azerigas e Marubeni. Hanno preso parte all’evento anche il Consorzio Italiano Biogas, la World Bank e Andris Piebalgs, Presidente dell’IMEO Implementation Committee.
L’Amministratore Delegato di Italgas RETI, Pier Lorenzo Dell’Orco, ha dichiarato: “Italgas partecipa per la prima volta ai lavori di COP e lo fa in modo straordinariamente significativo. Siamo fieri di aver riunito a Baku un panel di esperti di eccezionale livello, provenienti da diverse nazioni, per affrontare insieme la sfida cruciale della riduzione delle emissioni di metano. Il gas, oggi fossile, domani sempre più green, continuerà a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso un’economia net-zero, e le infrastrutture rappresentano l’elemento abilitante per assicurarne la sostenibilità lungo tutta la filiera energetica. La riuscita di questo evento non solo consolida la posizione di Italgas come primo operatore della distribuzione del gas in Europa, ma ne certifica anche il ruolo di assoluto protagonista sulla scena energetica internazionale. Ringraziamo il Ministero degli Esteri e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per averci ospitato nel padiglione italiano qui in Azerbaigian e per il prezioso supporto fornito nell’organizzazione e nella realizzazione di questo evento”.