Italgas: approvati i risultati consolidati al 30 giugno 2024

Milano, 24 luglio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi oggi sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2024.

Highlights 1

  • Ricavi totali adjusted: 872,3 milioni di euro (-6,4% principalmente ascrivibile alla contrazione delle attività di efficienza energetica relative ai c.d. Superbonus)
  • Ricavi regolati distribuzione gas adjusted: 809,1 milioni di euro (+12,0%)
  • EBITDA adjusted: 671,2 milioni di euro (+10,6%)
  • EBIT adjusted: 401,8 milioni di euro (+12,0%)
  • Utile netto adjusted attribuibile al Gruppo: 241,5 milioni di euro (+13,3%)
  • Investimenti tecnici: 353,7 milioni di euro
  • Flusso di cassa da attività operativa: 529,5 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto (esclusi gli effetti ex IFRS 16): 6.731,4 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: 6.829,4 milioni di euro
  • Consumi netti di energia: 225,2 TJ (-12,4%)
  • Km di rete investigati 73.059 km (+35,9%)

 

Gli indicatori economico-finanziari dei primi sei mesi del 2024 di Italgas mostrano un trend di crescita che prosegue ininterrottamente dal 2017 a conferma dell’efficacia delle scelte strategiche di trasformazione digitale ed innovazione effettuate nel tempo.

Con un utile netto adjusted di 241,5 milioni di euro (+13,3%) il Gruppo prosegue il percorso di crescita tracciato con il Piano Strategico 2023-2029.

I ricavi totali adjusted si attestano a 872,3 milioni di euro. L’aumento dei ricavi regolati distribuzione gas (+12,0% rispetto al corrispondente periodo del 2023) e il contributo di Acqua Campania hanno in parte compensato il previsto calo dei ricavi legati alle attività dell’efficienza energetica (fine del programma c.d. “Superbonus”).

Nel business della distribuzione del gas, in Italia continuano le attività volte al repurposing e al completamento della digitalizzazione della rete, principale abilitatore della transizione ecologica poiché permette di accogliere quote incrementali di gas rinnovabili, come biometano e idrogeno verde, in blending con gas di origine fossile; in Grecia prosegue lo sviluppo del network verso aree del Paese non ancora raggiunte dal metano contribuendo, allo stesso tempo, al conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione dei consumi.

Nel settore idrico sono in corso le attività di integrazione nel Gruppo delle società recentemente acquisite e di condivisione del know-how tecnico e tecnologico teso a favorire lo sviluppo di un servizio più efficiente, la riduzione delle perdite e la creazione di valore per le comunità.

Nel primo semestre 2024 sono stati effettuati investimenti tecnici per un ammontare pari a 353,7 milioni di euro, grazie ai quali sono stati realizzati una molteplicità di interventi compresa la posa di 354 chilometri di condotte di distribuzione del gas.

L’EBITDA adjusted dei primi sei mesi del 2024 ammonta a 671,2 milioni di euro in crescita del +10,6% rispetto al 30 giugno 2023, grazie anche al contenimento dei costi ed al miglioramento del WACC regolato nella distribuzione gas in Italia.

Il flusso di cassa da attività operativa ammonta a 529,5 milioni di euro, in crescita di 210 milioni di euro rispetto all’anno precedente, e ha consentito di finanziare interamente gli investimenti generando un free cash flow, prima delle operazioni di M&A, di 139,4 milioni di euro.

Continua l’impegno del Gruppo per il miglioramento continuo delle performance ambientali, con un un calo dei consumi netti di energia del -12,4% nel semestre. L’andamento delle emissioni di Scope 1 e 2 (+11,1% in volume assoluto) riflette l’accelerazione dell’attività di ricerca delle dispersioni: è infatti aumentata del 35,9% la porzione in chilometri di rete investigata rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, mentre il tasso di dispersioni in atmosfera rilevate, misurato come rapporto tra volume di gas disperso e chilometri di rete indagata, è sceso sensibilmente, del 17,4% per il perimetro italiano e del 44,1% per il perimetro greco.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato:

“I risultati del primo semestre del 2024 confermano la solidità delle performance del Gruppo Italgas e la chiara visione di sviluppo futuro delle nostre attività.

Gli indicatori economico-finanziari hanno fatto registrare una crescita importante in doppia cifra. Tra i risultati di principale rilievo, l’EBITDA adjusted ha riportato un aumento del 10,6%, toccando quota 671,2 milioni di euro, e l’Utile Netto adjusted di Gruppo ha superato i 240 milioni di euro, mettendo a segno una crescita del 13,3% rispetto al primo semestre dello scorso anno.

 Con oltre 350 milioni di euro già investiti, si rafforza l’attività di sviluppo di reti e impianti da mettere al servizio di una transizione ecologica sostenibile, sicura e competitiva per l’Italia e la Grecia. Una quota attesa in ulteriore crescita, nella seconda metà dell’anno, con gli investimenti che aumenteranno secondo una progressione maggiore.

L’impegno nel settore idrico ha permesso di conseguire i primi importanti risultati in meno di un anno di attività. Abbiamo messo a disposizione delle Autorità la nostra capacità di execution nel Sud del Paese per mitigare gli effetti delle scarse piogge. L’applicazione sulle reti idriche delle tecnologie messe a punto per il network del gas ci consentirà di recuperare efficienza e valore per i territori serviti.

Innovazione, sostenibilità, economia circolare e formazione restano i punti cardinali della nostra operatività quotidiana. Continuiamo a lavorare per contribuire alla decarbonizzazione dei consumi e favorire lo sviluppo sostenibile dei territori”.


1 La situazione patrimoniale ed economica consolidata del Gruppo Italgas al 30 giugno 2024 riflette gli effetti del primo consolidamento, a decorrere dal 30 gennaio 2024, di Acqua Campania e delle controllate; invece, i dati relativi alle emissioni Scope 1 e 2 e ai consumi netti di energia non comprendono Acqua Campania.

Italgas: Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato la performance attesa nel 2024

Milano, 30 maggio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas si è riunito sotto la presidenza di Benedetta Navarra per analizzare la performance operativa e finanziaria del Gruppo attesa nel 2024 e ha approvato la guidance dell’anno.

 

Guidance 2024

  • Ricavi adjusted: ~1,8 miliardi di euro
  • EBITDA adjusted: 1,32-1,35 miliardi di euro
  • EBIT adjusted: ~0,8 miliardi di euro
  • Investimenti tecnici: ~0,9 miliardi di euro
  • Indebitamento finanziario netto: ~6,6 miliardi di euro 1
  • Leverage: inferiore a 64% 2
    Italgas si attende un recupero dei ricavi adjusted nel corso della rimanente parte dell’anno con un valore finale in linea con il 2023.

     

    Nell’arco del 2024 i ricavi complessivi delle attività regolate della distribuzione gas sono attesi crescere a doppia cifra trainati principalmente dalla crescita delle RAB in Italia e in Grecia e dall’aumento del ritorno regolato in Italia. Tali risultati, sommati al contributo di Acqua Campania, compensano il minore apporto delle attività dell’efficienza energetica.

     

    ll controllo dei costi continuerà a essere centrale per ottenere ulteriori efficienze operative in tutte le linee di business e proseguirà il processo di integrazione delle società del settore idrico recentemente acquisite.

     

    Italgas si aspetta di investire la maggior parte dalla capex in Italia, confermando l’impegno per il repurposing e la trasformazione digitale del network. In Grecia prosegue lo sviluppo della rete di distribuzione in linea con il programma degli investimenti.


    1Il debito atteso per il 2024 esclude i leasing finanziari ex IFRS 16

    2Attività regolate distribuzione gas

Italgas: lettera da CDP Reti

Milano, 16 maggio 2024 – A seguito dell’annuncio dello scorso 13 maggio dell’avvio di un periodo di negoziazione in esclusiva per l’acquisto del 100% del capitale di 2i Rete Gas, Italgas informa che il suo principale azionista CDP Reti S.p.A., ha sottolineato in una lettera che “tenuto conto della strategicità dei settori delle infrastrutture e dell’energia, guarda con favore all’eventualità che l’Operazione possa concretizzarsi, riconoscendone la potenziale valenza industriale.

In questa prospettiva, in qualità di azionisti, siamo disponibili a valutare forme di supporto all’attuazione della potenziale Operazione, una volta acquisite le informazioni necessarie a verificare la sussistenza dei presupposti per un nostro intervento” e “in ogni caso subordinatamente alle delibere dei competenti organi sociali”.

Italgas: modifica al calendario eventi societari

Milano, 14 maggio 2024 – Italgas informa che a seguito dell’annuncio dell’avvio di un periodo di negoziazione in esclusiva per l’acquisizione del 100% del capitale di 2i Rete Gas, la presentazione del Piano Strategico 2024-2030, precedentemente prevista per il 12 giugno 2024, è rinviata.

La nuova data sarà tempestivamente comunicata alla comunità finanziaria non appena definita.

Italgas: approvati i risultati consolidati al 31 marzo 2024

Milano, 14 maggio 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi ieri sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2024 (non sottoposti a revisione contabile).

Highlights1

  • Ricavi totali: 431,3 milioni di euro (-10,1% per effetto della contrazione delle attività di efficienza energetica relative ai c.d. Superbonus)
  • Ricavi regolati distribuzione gas: 403,5 milioni di euro (+11,2%)
  • EBITDA: 325,7 milioni di euro (+9,6%)
  • EBIT: 192,7 milioni di euro (+11,7%)
  • Utile netto attribuibile al Gruppo: 117,6 milioni di euro (+13,5%)
  • Investimenti tecnici: 160,9 milioni di euro
  • Flusso di cassa da attività operativa: 342,2 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto (esclusi gli effetti ex IFRS 16): 6.452,1 milioni di euro
  • Indebitamento finanziario netto: 6.546,3 milioni di euro
  • Emissioni Scope 1 e 2: 23,7 103 tCO2 eq ,(-4,0%)
  • Consumi netti di energia: 147,9 TJ (-14,2%)

I risultati conseguiti nei primi tre mesi del 2024, con un utile netto attribuibile al Gruppo pari a 117,6 milioni di euro (+13,5%), confermano il percorso di crescita nel solco tracciato dal Piano Strategico 2023-2029 e hanno compensato la contrazione della componente derivante dalle attività della ESCo del Gruppo.

I ricavi totali si attestano a 431,3 milioni di euro per effetto dell’aumento dei ricavi regolati distribuzione gas (+11,2% rispetto al corrispondente periodo del 2023) che hanno compensato il calo dei ricavi diversi che diminuiscono di 89,3 milioni di euro principalmente per la riduzione dei ricavi relativi alle attività dell’efficienza energetica, dovuta in particolare all’esaurirsi della spinta dei c.d. “Superbonus”. In questo contesto, la Esco Geoside è oggi focalizzata sull’incremento della pipeline di progetti di efficientamento industriale e sull’integrazione dell’offerta per il settore residenziale.

In Italia continuano le attività volte al repurposing e alla trasformazione digitale della rete del gas, principale abilitatore della transizione ecologica, mentre in Grecia prosegue lo sviluppo della rete di distribuzione; per quanto riguarda le società recentemente acquisite nel settore idrico, è iniziato il percorso per la loro integrazione nel Gruppo.

Nel primo trimestre 2024 sono stati effettuati investimenti tecnici per un ammontare pari a 160,9 milioni di euro e sono state posate 175 km di condotte di distribuzione del gas (di cui 104 in esercizio e 98 in Grecia). Inoltre, a febbraio 2024 sono entrate nel perimetro di consolidamento circa 900 km di condotte relative all’ATEM di Belluno. Gli investimenti, che riflettono una diversa progressione mensile rispetto al 2023, sono attesi accelerare nel corso dell’anno.

L’EBITDA dei primi tre mesi del 2024 ammonta a 325,7 milioni di euro in crescita del +9,6% rispetto al 31 marzo 2023, anche a seguito del miglioramento del WACC regolato nella distribuzione gas in Italia. L’utile netto attribuibile al Gruppo si attesta a 117,6 milioni di euro in crescita del +13,5% rispetto al 31 marzo 2023.

Il flusso di cassa da attività operativa ammonta a 342,2 milioni di euro, in crescita di 235,0 milioni di euro rispetto all’anno precedente essendosi riassorbiti i fenomeni temporanei che avevano impattato il primo trimestre 2023. Il flusso di cassa da attività operativa ha consentito di finanziare interamente gli investimenti generando un free cash flow, prima delle operazioni di M&A, di 140,8 milioni di euro.

Continua l’impegno del Gruppo per il miglioramento continuo delle performance ambientali, con una riduzione delle emissioni di Scope 1 e 2 del 4,0% rispetto al trimestre corrispondente, trainate dal calo dei consumi netti di energia (-14,2%).

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato:  

“I risultati conseguiti in questo primo trimestre consentono a Italgas di inaugurare anche il 2024 all’insegna della solidità.

Gli indicatori economico-finanziari hanno fatto registrare un’ottima  crescita, in molti casi a doppia cifra. Tra i risultati di principale rilievo, l’EBITDA ha riportato un aumento del 9,6%, toccando quota 325,7 milioni di euro, e l’Utile Netto di Gruppo ha sfiorato i 120 milioni di euro, mettendo a segno una crescita del 13,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Oltre 160 i milioni di euro già investiti che hanno permesso di fornire ulteriore impulso allo sviluppo e alla trasformazione digitale di reti e impianti, in Italia e in Grecia, a sostegno della transizione ecologica al net zero.

 Con l’impegno di tutte le persone di Italgas e dell’intera catena dei fornitori continuiamo a lavorare per migliorare costantemente le tecnologie che ci permetteranno di accelerare sul fronte della decarbonizzazione dei consumi e del risparmio energetico a sostegno dello sviluppo sostenibile dei territori e della crescita di valore del Gruppo”.


1 La situazione patrimoniale ed economica consolidata del Gruppo Italgas al 31 marzo 2024 riflette gli effetti del primo consolidamento, a decorrere dal 30 gennaio 2024, di Acqua Campania e delle controllate; invece, i dati relativi alle emissioni Scope 1 e 2 e ai consumi netti di energia non comprendono Acqua Campania.

Italgas: avvio di un periodo di negoziazione in esclusiva per l’acquisto del 100% del capitale di 2i Rete Gas

Milano, 13 maggio 2024 – Italgas annuncia che, a seguito di un’offerta non vincolante per l’intero capitale sociale di 2i Rete Gas S.p.A (“2i Rete Gas”), gli azionisti F2i SGR S.p.A e Finavias S.à r.l hanno concesso ad Italgas un periodo di esclusiva per effettuare una due diligence finalizzata alla formulazione di un’offerta vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di 2i Rete Gas.

In caso di intese vincolanti, Italgas farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso ad un finanziamento “bridge”, garantito da J.P. Morgan, il cui rifinanziamento potrà avvenire tramite una combinazione di strumenti di equity, debito o “equity like”, con l’obiettivo di mantenere l’attuale profilo di rating di Italgas. I termini e le condizioni finali di tale rifinanziamento saranno comunicati al mercato al positivo esito delle trattative.

J.P. Morgan agisce quale Financial Advisor e Legance – Avvocati Associati agisce quale advisor legale di Italgas

L’Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2023 e la proposta di dividendo

  • Approvato il bilancio di esercizio 2023
  • Dividendo di 0,352 euro per azione (+11% rispetto all’anno precedente)
  • Deliberazione favorevole sulla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2024 e sui Compensi Corrisposti 2023
  • Approvato il Piano di Co-Investimento 2024-2025 e l’aumento gratuito del capitale sociale a servizio dello stesso

Torino, 6 maggio 2024 – L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Italgas si è riunita oggi a Torino sotto la Presidenza di Benedetta Navarra, con una partecipazione del capitale sociale pari al 77,040%.

“L’ottima performance registrata dal Gruppo nel 2023, che si è tradotta nell’ulteriore crescita di tutti gli indicatori economico-finanziari – ha sottolineato Benedetta Navarra, Presidente di Italgas – ci ha permesso di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,352 euro per azione, in aumento dell’11% rispetto allo scorso anno. Un segnale importante anche per la soddisfazione dei nostri investitori”.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, ha così commentato:

“Il 2023 di Italgas è stato un anno all’insegna dell’ulteriore crescita che ha contribuito alla definitiva evoluzione del nostro Gruppo verso la forma della Network Tech Company. Un traguardo significativo che vede Italgas imporsi sempre più come benchmark globale, in grado – attraverso le sue reti – di generare efficienza e restituire valore a territori e comunità grazie alla leva dell’innovazione tecnologica.

La trasformazione digitale si conferma il fulcro su cui poggia il nostro percorso di sviluppo sostenibile. L’elemento abilitante che, dopo averci reso la prima utility gas al mondo con un network interamente digitalizzato, ci permetterà di accompagnare la Grecia verso il phase out da carbone e lignite, accelerare il processo di transizione ecologica dei nostri territori e fornire un contributo determinante anche al settore dell’idrico.

 Il 2023, difatti, è stato anche l’anno in cui abbiamo rafforzato sensibilmente la presenza nell’idrico attraverso Nepta, che oggi rappresenta uno dei principali player a livello nazionale con una popolazione servita – direttamente e indirettamente – di circa 6,2 milioni di persone. Ed è proprio mutuando le tecnologie sviluppate sulle reti gas che contiamo di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio in un ambito che storicamente sconta una forte frammentazione della gestione e carenza di investimenti. Lo stiamo già facendo e continueremo a farlo con sempre maggiore efficacia”.

L’Assemblea degli azionisti:

  • ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Italgas al 31 dicembre 2023 che chiude con un utile netto attribuibile al Gruppo di 439,6 milioni di euro (407,3 milioni di euro nel 2022) ed un utile netto adjusted attribuibile al Gruppo di 439,6 milioni di euro (395,7 milioni di euro nel 2022);
  • ha approvato il bilancio di esercizio di Italgas S.p.A. al 31 dicembre 2023, che chiude con un utile netto di euro 301.433.790,24 (di euro 259.813.111,40 nel 2022);
  • ha deliberato di distribuire, a titolo di dividendo per azione, 0,352 euro (+11% rispetto all’anno precedente) in ragione delle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, utilizzando l’utile di esercizio di euro 301.433.790,24 risultante dal bilancio d’esercizio d’Italgas S.p.A. al 31 dicembre 2023. La messa in pagamento del dividendo decorrerà dal 22 maggio 2024, con data di stacco della cedola n. 8 fissata al 20 maggio 2024 e record date al 21 maggio 2024.

La rendicontazione delle performance e dei fattori che determinano ed influenzano la capacità dell’azienda di creare valore nel tempo negli ambiti sociale, ambientale ed economico-finanziario (incluse quindi anche le informazioni di carattere non finanziario ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016) è illustrata nella “Relazione Annuale Integrata 2023”.

Quanto alla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2024 e sui Compensi Corrisposti 2023, l’Assemblea ha approvato, con voto vincolante ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 3-ter, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”), la Sezione I contenente la “Politica sulla Remunerazione 2024”, e, ai sensi del sesto comma del citato articolo, ha espresso parere favorevole con voto consultivo e non vincolante sulla Sezione II relativa ai compensi corrisposti nel 2023.

È stato, inoltre, approvato il Piano di Co-investimento 2024-2025, nei termini e secondo le condizioni descritte nel Documento Informativo predisposto, ai sensi dell’art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971/1999 e messo a disposizione del pubblico con le modalità di legge, cui si rinvia per maggiori informazioni. In particolare, Il Piano è volto a garantire l’allineamento i risultati aziendali conseguiti e la creazione di valore nel lungo termine per gli azionisti e la remunerazione del management, promuovendo al contempo il successo sostenibile della Società e del Gruppo.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Gianfranco Maria Amoroso, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del TUF che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Italgas: perfezionato l’acquisto da Veolia del 47,9% di Acqua Campania

Milano, 24 aprile 2024 – Italgas informa di aver perfezionato oggi l’acquisto della partecipazione del 47,9% della società Acqua Campania detenuta dal Gruppo Veolia.

Acqua Campania è attualmente il gestore dell’Acquedotto della Campania Occidentale su concessione della Regione Campania. Svolge attività di captazione, potabilizzazione, adduzione e trasporto di acqua potabile destinata alle società di distribuzione idrica per un bacino d’utenza complessivo di circa 4 milioni di abitanti.

Con questa operazione il Gruppo Italgas detiene complessivamente il 96,23% di Acqua Campania.

Modifiche al calendario degli eventi societari 2024

Variazione della data di diffusione del comunicato stampa relativo ai risultati al 31 marzo 2024

Milano, 17 aprile 2024 – Italgas rende noto che la diffusione del comunicato stampa relativo all’approvazione dei risultati al 31 marzo 2024 sarà posticipata dal giorno 13 maggio 2024 al giorno 14 maggio 2024, prima dell’apertura dei mercati finanziari.

Conseguentemente, la conference call per l’illustrazione dei risultati a investitori e analisti si terrà il 14 maggio 2024; l’orario sarà indicato, come di consueto, nel suddetto comunicato stampa e nell’invito alla conference call.

Italgas: il Consiglio di Amministrazione convoca l’Assemblea degli Azionisti il 6 maggio 2024

Milano, 12 marzo 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi oggi sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha deliberato di convocare per il prossimo 6 maggio, alle ore 14.00, in unica convocazione, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti per deliberare sull’approvazione del Bilancio 2023, sulla proposta di destinazione dell’utile, sulla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2024 e sui Compensi Corrisposti 2023, nonché sulla proposta di adozione di un Piano di Co-investimento 2024-2025 riservato ai dipendenti del Gruppo Italgas.

A tal fine, il Consiglio ha altresì deliberato di sottoporre all’Assemblea la proposta di aumento gratuito del capitale sociale mediante emissione di un massimo di 3.000.000 di azioni ordinarie della Società, per un importo nominale di 3.720.000 euro da riservare esclusivamente ai beneficiari del suddetto Piano di Co-investimento 2024-2025.

Il Consiglio ha, inoltre, deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,352 euro per ciascuna azione della Società avente diritto. Il dividendo, ove deliberato dall’Assemblea, sarà messo in pagamento il 22 maggio 2024, con data stacco il 20 maggio 2024 (record date 21 maggio 2024).

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle informazioni fornite dagli interessati, ha inoltre accertato, per tutti i membri, l’assenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, il possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente, nonché il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi stabiliti dal Consiglio; inoltre, tenuto conto di quanto previsto dal TUF e dal Codice di Corporate Governance (e dei criteri quantitativi e qualitativi approvati dal Consiglio di Amministrazione ai fini della valutazione di indipendenza), il Consiglio di Amministrazione ha valutato l’indipendenza dei propri Amministratori alla data del 12 marzo 2024, confermando le valutazioni effettuate nella riunione del 9 marzo 2023. Il Consiglio di Amministrazione in pari data ha preso atto della verifica effettuata dal Collegio Sindacale in capo ai propri membri sull’assenza di situazioni di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, sul possesso da parte degli stessi dei requisiti di professionalità e onorabilità, sul rispetto dei limiti al cumulo di incarichi nonché sul permanere dei requisiti di indipendenza dei componenti del Collegio Sindacale, anche ai sensi del Codice di Corporate Governance (tenuto altresì conto dei predetti criteri quantitativi e qualitativi).

In esecuzione del Piano di Co-investimento 2021-2023 approvato dall’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti del 20 aprile 2021, il Consiglio ha determinato l’attribuzione gratuita di complessive 497.089 nuove azioni ordinarie della Società ai beneficiari del Piano stesso (c.d. primo ciclo del Piano) e avviato l’esecuzione della prima tranche dell’aumento di capitale sociale deliberato dalla predetta Assemblea, per un importo di nominali euro 616.390 prelevato da riserve da utili a nuovo. La Società fornirà nei modi e nei termini di legge le informazioni puntuali relative all’attuazione del Piano e al capitale sociale risultante dall’esecuzione di detto aumento.

L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria si terrà a Torino, Largo Regio Parco n. 9, e l’intervento da parte degli aventi diritto potrà avvenire anche per il tramite di Computershare S.p.A., che è stato individuato quale “Rappresentante Designato” della Società ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF. Per maggiori informazioni al riguardo si rinvia all’avviso di convocazione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria di Italgas che sarà pubblicato dalla Società nei modi e nei termini di legge.

Entro i termini indicati nell’avviso di convocazione dell’Assemblea nel rispetto dei termini di legge saranno messi a disposizione la Relazione Annuale Integrata al 31 dicembre 2023, la Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2024 e sui Compensi Corrisposti 2023, la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari 2023, la documentazione relativa al Piano di Co-investimento 2024-2025, le relazioni sulle materie all’ordine del giorno, nonché la restante documentazione di legge ai fini dell’Assemblea.