Assemblea Generale Eurogas e Tavola Rotonda REPowerEU
Il 9 giugno torna in Italia l’Assemblea Generale Eurogas,
l’evento in collaborazione con Italgas.
L'Evento
L’Assemblea Generale di Eurogas, l’associazione europea che riunisce le imprese operanti nel settore gas in Europa, torna in Italia dopo 12 anni.
I lavori dell’Assemblea 2023, organizzata in collaborazione con Italgas, si svolgeranno il prossimo venerdì 9 giugno presso Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna a Roma.
Si discuterà di:
- obiettivi dell’associazione;
- approvazione del bilancio annuale;
- elezione del Presidente e dei membri del Consiglio direttivo.
I lavori dell’Assemblea Generale saranno preceduti da una tavola rotonda intitolata “REPowerEU: Decarbonisation and Security of Gas Supply” per discutere della centralità del settore del gas nella prospettiva della decarbonizzazione delle economie e delle scelte in tema di policy e di regolazione nell’ottica di una transizione sicura, sostenibile e competitiva.
La tavola rotonda sarà aperta da un messaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Picchetto Frattin e da un keynote speech di Ruud Kempener, Membro del Gabinetto del Commissario europeo per l’energia Kadri Simson.
La discussione sarà invece introdotta da Nunzio Ferrulli, Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori, Italgas; mentre la tavola rotonda sarà moderata da Alessandro Speciale, Rome Bureau Chief, Bloomberg.
L'Agenda
09.00 – Caffè di Benvenuto
09.15 – Discorso di Benvenuto
Gilberto Pichetto Fratin, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Italia
09.25 – Introduzione
Ruud Kempener, membro del Gabinetto del Commissario Kadri Simson, Commissione Europea
09.35 – Tavola rotonda
- Clara Poletti, Presidente del Comitato di regolamentazione, ACER
- Giulia Cancian, Segretario Generale, EBA
- Federico Boschi, Italia
- Didier Holleaux, Presidente, Eurogas
- Paolo Gallo, AD, Italgas
- Q&A
10.15 – Termine
La discussione sarà introdotta da Nunzio Ferrulli, Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori, Italgas; mentre la tavola rotonda sarà moderata da Alessandro Speciale, Rome Bureau Chief, Bloomberg.
Registrati all'evento
Eurogas
Fondata nel 1990, Eurogas è un’associazione che unisce 72 tra imprese e associazioni provenienti da 24 Paesi europei, attive nei settori della vendita all’ingrosso, al dettaglio e della distribuzione di gas naturale, biometano e idrogeno.
Eurogas sostiene un mercato europeo del gas che capace di favorire la competitività, stimolare l’efficienza energetica e svolgere un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni di CO2.
I membri di Eurogas lavorano insieme analizzando l’impatto delle iniziative politiche e legislative dell’UE e proponendo suggerimenti, miglioramenti e previsioni sul consumo di gas in Europa.