3D Asset Mapping

Monitoriamo la sicurezza delle nostre reti attraverso la tecnologia del Digital Twin.

Cosa è la Digital Twin?

La “Digital Twin” o “Gemello Digitale” è una rappresentazione virtuale di un oggetto, sistema, o processo fisico. Questa replica digitale incorpora l’Intelligenza Artificiale che permette di simulare, analizzare e ottimizzare le prestazioni di quel oggetto o sistema nel mondo reale.

L’idea è di creare un modello digitale che rispecchi esattamente il comportamento, le condizioni e le caratteristiche di un’entità fisica, permettendo un monitoraggio continuo e un’analisi dettagliata.

Dal mondo reale al Digital Twin​ con il 3D Asset Mapping di Italgas

Il 3D Asset Mapping è la nostra tecnologia che utilizza il Digital Twin per mappare vaste aree del territorio, raccogliendo dati in tempo reali attraverso sensori e dispositivi IoT (Internet of Things).

Questi dati includono informazioni su temperatura, umidità, movimento, utilizzo, condizioni operative e molto altro e servono per per creare un modello digitale che simula le aree che mappiamo.

Attraverso l’Intelligenza Artificiale (IA) riusciamo inoltre ad avere potenti strumenti di analisi, simulazione e ottimizzazione in grado di individuare inefficienze, prevedere guasti e pianificare manutenzioni preventive.

LiDAR

Acquisice informazioni dal soprasuolo esclusivamente dell’asset visibile (colonne montanti, GRF, etc.).

Trimble Posizionamento

Garantisce che tutte le informazioni acquisite siano georiferite.

GeoRadar

Acquisisce informazioni dal sottosuolo con precisione centrimetrica(tubazioni e allacciamenti interrati).

Trimble – Post Processamento

Lavora ed integra le informazioni del soprasuolo e del sottosuolo generando un unico output finale.

Quali sono i vantaggi del 3D Asset Mapping

Simulazione modelli digitali

Ricostruzione digitale dettagliata di vaste aree disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo con possibilità di sovrapporre e coreggere cartografie esistenti.

Ottimizzazione delle informaizoni

Integrazione di informazioni puntuali come ad esempio tombini, cabine e altre utilities utili alla definizione di un progetto preliminare o per attività di pronto intervento.

Mitigazione dei rischi

Identificazione di eventuali problematiche legate alla profondità della rete sia di presidio Italgas che non​.

Riduzione Costi, Maggiore Performance

Produttività + Efficienza + Sicurezza

L’integrazione tra Digital Twin e Intelligenza Artificiale permette di sfruttare al massimo i dati raccolti, migliorare le simulazioni, prevedere e prevenire problemi, ottimizzare le operazioni e supportare decisioni informate, rendendo i sistemi più intelligenti, efficienti e reattivi.