L’installatore. Un partner importante
L’installatore, o impresa installatrice, collabora con noi per verificare la sicurezza dell’impianto di utenza (post contatore) e permetterci di collegarlo alla rete di distribuzione.
Sei un installatore e devi certificare l’impianto gas di un cliente?
Se l’impianto è soggetto alla Del. ARERA n. 40/14, il cliente finale invia a noi i moduli H/40 “Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas” e I/40 “Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto” forniti dalla società di vendita o scaricati dalla sezione “Le mie richieste” di MyItalgas (solo dopo che la società di vendita ha registrato il servizio di attivazione). È semplice, segui questi passaggi.
Scopri i passi per collaborare con noi
Di cosa si occupa l’installatore?
L’installatore, o impresa installatrice, si occupa principalmente della messa in servizio dell’impianto di utenza, verifica la sua sicurezza e il rispetto della normativa tecnica vigente compilando la documentazione relativa.
Solo dopo la ricezione della documentazione, e solo in caso di idoneità, si potrà collegare l’impianto di utenza alla rete di distribuzione gas. Successivamente l’installatore dovrà mettere in servizio l’impianto (in gas) e consegnare al cliente finale la Dichiarazione di Conformità di cui al D.M. 37/08.
Attivazione di un nuovo impianto a gas o riattivazione post modifica: il nostro ruolo
Dopo che l’installatore ha concluso il suo lavoro sull’impianto e ha consegnato la relativa documentazione al cliente finale, quest’ultimo la invia a noi che accertiamo (solo documentalmente e tramite personale tecnico dipendente o da professionisti esterni) la conformità dell’impianto alla normativa tecnica vigente.
Se la documentazione è completa, esaustiva e idonea, informiamo il cliente finale che potrà fissare l’appuntamento per l’attivazione con la sua società di vendita.
Se la documentazione non è idonea, comunicheremo le motivazioni il cliente finale che dovrà far sanare le anomalie al suo installatore e poi ritrasmettere la documentazione corretta/modificata.
-
Accertamento documentale 40/14
Per trasmettere la documentazione 40/14 accedi al portale MyItalgas.
-
Accertamenti sulla sicurezza degli impianti
Consulta il sito dell’Autorità per sapere cosa prevede la normativa e le nostre FAQ
-
Esempi e Linee Guida CIG
Le pubblicazioni del Comitato Italiano Gas fungono da linee guida che aiutano l’installatore con esempi concreti.